Marina di Ginosa

Marina di Ginosa

Bandiera Blu per la qualità delle sue acque

Marina di Ginosa, centro costiero posto a 40 Km da Taranto, ben collegato dalla S.S. 106 TA-RC, lega la sua recente storia a quella di Ginosa, da cui dista 25 Km.
Dopo l’alienazione del feudo e la vendita del latifondo, con le opere di bonifica degli anni ’20 e ’30, l’assegnazione iniziale di 21 poderi da parte dell’O.N.C. a reduci della prima Guerra Mondiale e la successiva vendita di parte degli 800 Ha di questo Ente a privati, si avviò il primo popolamento del comprensorio marinese.

In seguito, i lavori di grande portata del ’48, l’incremento della popolazione con famiglie di contadini e commercianti venute dai paesi limitrofi, l’arrivo degli sfollati provenienti dall’Istria e l’intervento dell’E.R.F. favorirono la reale crescita urbanistica della frazione, divenuta nell’ultimo ventennio – per il mare eccezionalmente cristallino ed il lungo litorale dalla bianca e sottile sabbia – una delle più rinomate località turistiche dello Jonio con i suoi sette chilometri di arenile. In estate la popolazione residente, di circa 5.000 abitanti, sale a 40-50.000 presenze, raggiungendo punte massime giornaliere di 80.000 turisti, in alcune domeniche d’Agosto.
Per la validità delle sue strutture e la salubrità del mare, la FEEE (organo dell’Unione Europea) le ha conferito la Bandiera Blu 1998, prestigioso riconoscimento riconfermato nel 1999, 2000, 2001 e 2002.

da www.passiochristi.net

Schede correlate
La civiltà rupestre in Puglia
provincia di Taranto
Storia del territorio di Ginosa
Ginosa (TA)
Castello di Ginosa
Ginosa (TA)
Chiese a Ginosa
Ginosa (TA)
Masserie a Ginosa
Ginosa (TA)
La storia della Passio Christi
Ginosa (TA)
Chiese di rilevanza storica
Ginosa (TA)
La Gravina a Ginosa
Ginosa (TA)
Lago Salinella a Marina di Ginosa
Ginosa (TA)


Comune di Ginosa