Itinerari sulla costa cilentana: Casal Velino

Itinerari sulla costa cilentana: Casal Velino

con il porto turistico e una spiaggia dai riflessi dorati

E' un piccola località balneare sita nella baia di Velia, circondata da un bellissimo paesaggio montano: il monte della Stella a 1200 mt s.l.m. e il monte Sacro a 1.786 mt..
Casal Velino è dotata di un porto turistico e di una spiaggia dai riflessi dorati.
Comunemente detta "La Spiaggia", come a denominarla con la sua caratteristica principale, cioè di una lunga e larga distesa di sabbia che costeggia il bellissimo mare di Velia.
Verso l'interno, l'ubertosa pianura ha dato la possibilità di nuove colture, nonché ha permesso un intenso sviluppo dell'agricoltura tradizionale, soprattutto ortaggi; quasi scomparsa la coltivazione del grano.
Vi sono alcuni riferimenti storici di rilievo, come la cappella di "S. Matteo ad Duoflumina" e qualche traccia di tombe di epoca medievale rinvenute di recente, la zona apparteneva alla badia di Cava fin dall'Alto Medioevo.
Il capoluogo adagiato tra colline lussureggianti di intensa vegetazione mediterranea ove primeggia il verde cupo dell'ulivo, l'abitato si affaccia sulla breve ma bellissima piana sottostante ove stende il suo ultimo percorso l'Alento, il mitico fiume che da tempi immemorabili ha segnato la storia di Velia e di questa parte del Cilento.
II bianco delle abitazioni, in gran parte nuove o rifatte con un'architettura semplice ed essenziale.
Tra le manifestazioni ricordiamo: la sagra dei prodotti tipici durante la prima metà di luglio e il Palio di S. Matteo il 19 agosto.

Schede correlate
Centri turistici del Cilento: Palinuro
Centola (SA)
Cenni storici di Cicerale
Cicerale (SA)
Itinerari cilentani: Ascea
Ascea (SA)
Area archeologica di Velia
Ascea (SA)
La Porta Rosa e La Torre di Velia
Ascea (SA)
Storia e territorio di Cannalonga
Cannalonga (SA)


Comune di Casal Velino