Itinerari a cavallo nel piacentino

Itinerari a cavallo nel piacentino

l'Ippovia nelle valli Nure e Arda

L'Ippovia delle valli Nure e Arda corre per 136 chilometri attraverso paesaggi di incontaminata bellezza e di notevole suggestione.
Il circuito, ben segnalato, si collega ad est con l'Ippovia delle Valli Taro e Ceno, al confine fra le province di Parma e Piacenza. Dopo aver lasciato le bellezze naturali del Parco dello Stirone, si inerpica sulle colline in direzione di Vigoleno e il suo borgo medievale.

Nel Comune di Vernasca è possibile percorrere diversi tragitti dell'Ippovia.


Descrizione tecnica delle tappe:

Monte Cergallina
Dalla località Cergallina, dove si trova l'omonima azienda agrituristica, hanno inizio due percorsi ad anello. Il primo percorso tocca Poggio del Corno, Vigoleno, Trinità e torna a Cergallina. Distanza: circa 10,6 km percorribili con andatura lenta in 2 ore e mezza. Alcuni tratti permettono anche trotto e piccolo galoppo. Lungo la strada si incontra 500 m di asfalto, il resto del tracciato attraversa vigneti, campi coltivati, dolci pendii e zone panoramiche come Poggio del Corno. Il percorso non presenta particolari difficoltà, alcuni terreni possono diventare insidiosi in caso di piogge abbondanti. L'abbeveraggio è assicurato dal rio Borreca nei pressi di Case Ginepro. Il secondo percorso è in comune con il precedente fino a Trinità, se ne allontana poi subito per Case Zampora, Silvani, Ca'Magotta, dove la presenza dell'uomo è meno evidente. Distanza: circa 10,4 km, tempo di percorrenza 3 ore per completare l'anello. Percorso non impegnativo, alla portata di tutti. Il tratto fra Trinità e Case Zampora costeggia la riva del torrente Stirone.

Monte Cergallina - Monastero
Distanza: circa 13,5 km percorribili in 3 ore e mezza. Le maggiori difficoltà sono rappresentate da passaggi con notevoli dislivelli altimetrici come la salita al Monte Vidalto (809 m s.l.m.), da cui si gode la vista della diga di Mignano, e la ripida discesa che porta all'attraversamento del torrente Arda; in questa zona il fondo è sassoso e in caso di piogge abbondanti il guado si fa impegnativo. Superata l'Arda, un tratto asfaltato porta a Monastero dove cavalli e cavalieri possono sostare e ristorarsi.

Info: Comune tel. 0523 891991
Azienda Agrit. Cergallina info@cergallina.com tel. 0523 898289
Azienda Agrit. Ca' Visconti cavisconti@libero.it tel. 0523892533

Schede correlate
La Val Nure
provincia di Piacenza
Percorso Spettine, Lugherzano, Missano, Murlo
Bettola (PC)
Alta Val Nure: Ferriere
Ferriere (PC)
Castelli in Val Nure
provincia di Piacenza
Itinerari in val Nure: Bettola
Bettola (PC)
Alta val Nure: Ferriere
Ferriere (PC)
la bassa val Nure: Podenzano
Podenzano (PC)
Centri della val Nure: Pontedell’olio
Ponte Dell'Olio (PC)


Comune di Vernasca