I ritrovamenti nel castello di Mesagne

I ritrovamenti nel castello di Mesagne

restaurato recentemente

Nel 1996, durante i lavori di restauro del Castello, è stato recuperato numeroso materiale ceramico in stato frammentario attribuibile ad un arco cronologico compreso tra i secoli XV e XVIII.
Alla luce di uno studio preliminare effettuato sui reperti da un’equipe di archeologi, risultano rappresentate diverse classi e forme ceramiche: maiolica, ceramica graffita policroma, ceramica invetriata, ceramica da fuoco, ceramica senza decorazione e ceramica “dipinta ad uccelli”.
Fra le produzioni risulta maggiormente presente la maiolica, attestata per l’età rinascimentale e post- rinascimentale da boccali, piatti e vasi. Per i secoli XVII e XVIII sono presenti boccali, ciotole e ceramica graffita policroma.
In linea generale risultano interessanti l’alta percentuale e la varietà di forme della ceramica da fuoco (tegami, pignatte, scalda-vivande, padelle) e la presenza di ceramica dipinta “a uccelli” rappresentata da anfore e catini, decorati, oltre che con il disegno dell’uccello svolazzante, anche con motivi vegetali e geometrici.
Questo complesso di reperti è quindi testimonianza preziosa della cultura materiale dei proprietari del Castello, sia che si tratti di vasellame di pregio, sia che si tratti della ceramica cosiddetta “comune”, utilizzata tutti i giorni per cuocere, servire e conservare cibi e vivande, o per versare liquidi.

da www.comune.mesagne.br.it

Schede correlate
Mesagne nella storia
Mesagne (BR)
Il centro storico di Mesagne
Mesagne (BR)
Il complesso archeologico di Mesagne
Mesagne (BR)
palazzo tardorinascimentale di Mesagne
Mesagne (BR)
piazza Orsini del Balzo a Mesagne
Mesagne (BR)
Castello di Mesagne
Mesagne (BR)
Storia del Castello e visita guidata di Mesagne
Mesagne (BR)
Il castello di Mesagne tra realtà e leggenda
Mesagne (BR)
Il Teatro comunale di Mesagne
Mesagne (BR)
Museo Granafei di Mesagne
Mesagne (BR)


Comune di Mesagne