Conoscere Roma: il Tevere

Conoscere Roma: il Tevere

lungo quasi 400 km. nasce dal Monte Fumaiolo

Qualche notizia sul fiume
Luogo di nascita: Monte Fumaiolo
Nome originario: Albula
Iconografia:divinità barbarica semipianeggiante, sdraiata su un fianco
Lunghezza del fiume: 396 km
Percorso interregionale: dopo aver attraversato l'estremità centro orientale della Toscana, passa per l'Umbria e il Lazio e, dopo aver attraversato Roma, sfocia nel Tirreno.
Affluenti: Chiascio (altezza di Perugia), Paglia (presso Orvieto), Nera (zona di Orte), Farfa e Aniene (zona di Roma).
Caratteristiche del fiume: superficie occupata 17.156 km quadrati, altitudine media 524 metri, altitudine maggiore 2.487 metri monte Velino (Appennino), laghi compresi nel bacino:Trasimeno, Vico, Mezzano, Albano e Piediluco.
Regime fluviale: torrentizio dalle sorgenti alla Nera, fluviale, dalla Nera alla foce del Tevere.

Il Tevere è stato nei secoli la principale via di comunicazione commerciale, militare ed economica per Roma e attraverso di esso passavano i materiali provenienti da tutti le parti dei territori conosciuti.
E' per questo tipo di utilizzo che nella città venne creata un'organizzazione per la gestione delle zone portuali e del collegamento verso il mare. Per fare questo è stato necessario per i Romani di regolarizzare il corso del fiume che ad esempio nell'area cittadina, faceva fuoriuscire le acque nelle valli situate tra i colli trasformandole in malsane paludi, operazione resa necessaria anche per il continuo espandersi della città; vuole la tradizione che tali opere siano state svolte all'epoca dei re di Roma. La costruzione della Cloaca Massima ha dato inizio al vero e proprio risanamento e alla costruzione di una serie di canalizzazioni che sono state in seguito utilizzate anche per gli scarichi fognari oltre alla normale raccolta delle acque piovane, alluvionali e sorgive; tali condutture giungevano fino al Tevere lungo le due rive del fiume e venivano inglobate nelle strutture portuali e nei muraglioni di difesa ed erano sempre costruiti con la possibilità di accedervi e svolgervi regolare manutenzione. Molte condutture sono state utilizzate fino al 1890 quando la maggior parte di queste venne demolita a causa della realizzati i muraglioni per proteggere la città dalle inondazioni.

Schede correlate
Roma: Trastevere
Roma (RM)
Conoscere Roma: Foro Olitorio
Roma (RM)
Conoscere Roma: il Campidoglio
Roma (RM)
Trastevere
Roma (RM)
in giro per Roma: Isola Tiberina
Roma (RM)
Lungo il Tevere
Roma (RM)
Itinerari nel Medievale a Roma
Roma (RM)
Trastevere: vero cuore di Roma
Roma (RM)
Conoscere Roma: Testaccio e Porto Fluviale
Roma (RM)


Comune di Roma