Ciaccino

Ciaccino

pagnotta schiacciata di colore marrone scuro

Il ciaccino è una pagnotta schiacciata di colore marrone scuro, dal sapore sia dolce, sia salato; è fatto con la pasta del pane alla quale vengono aggiunte noci, uva passa, sale e pepe. Si produce a novembre per la festività dei Morti.

Si prepara la pasta del pane alla quale vengono aggiunti sale, pepe, olio, strutto, noci tritate e uva passa. Una volta raggiunta l’omogeneità dell’impasto, si forma una pagnotta che viene infornata per 25 minuti.

La tipicità del ciaccino di Civitella Marittima è data dalla tradizionalità della trasformazione, che avviene con gli stessi sistemi di un tempo, dalla particolarità del gusto e dalla tipicità degli ingredienti combinati. Si consuma nel periodo di ottobre-novembre a colazione o a merenda, con moscadello o passito.

Il ciaccino viene prodotto dallo stesso unico forno che produce il "biscotto con l’unto" a Civitella Marittima. Si produce tutto l’anno, con un aumento in occasione della festività dei Morti, per una quantità annua di circa 7-7,5 quintali. Il prodotto viene venduto esclusivamente in paese, non è infatti conosciuto al di fuori della zona.

Territorio interessato alla produzione: Comune di Civitella Marittima, provincia di Grosseto.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione
• Locale di lavorazione
• Forno

Schede correlate
Biscotto salato di Roccalbegna e Poggioferro
provincia di Grosseto
Focaccia di Pasqua salata di Pitigliano
provincia di Grosseto
Migliaccia di Pitigliano
provincia di Grosseto
Panficato dell’Isola del Giglio
provincia di Grosseto
Schiacce grossetane
provincia di Grosseto
Cialdino dei tufi
provincia di Grosseto
Ciaramito di Castell’Azzara
provincia di Grosseto
Focaccia bastarda di Pitigliano
Pitigliano (GR)