Altopiano del Tesino e Bieno

Altopiano del Tesino e Bieno

rilassanti passeggiate ed escursioni nel gruppo del Lagorai

Dalla S.S. 47 della Valsugana in località Barricata si imbocca la S.P. 78 del Tesino, dopo 9 Km. circa, si entra nell'abitato di Bieno, posto ad un'altitudine di mt. 820. Si dispone per un turismo rivolto soprattutto agli anziani e bambini, permette rilassanti passeggiate ed è punto di partenza per escursioni nel gruppo del Lagorai. E' documentato che l'Imperatore Francesco Giuseppe mandava qui i propri corrieri ad acquistare gli speciali salumi ed insaccati che regalava allo Zar di Russia. Dopo alcuni Km. si raggiunge il paese di Pieve Tesino, altitudine mt. 900, ai cui piedi si allarga la conca tesina. A nord si staglia la granitica mole della Cima d'Asta, ricercata méta di alpinisti ed appassionati della montagna. Nel suo territorio vi sono attrezzature sportive per tutti i gusti: campi da calcio e calcetto, golf, tennis, pallavolo, basket, bocce, parco giochi, pesca sportiva, tiro con l'arco, trekking a cavallo, attività con l'ausilio di cani Siberian Husky.
Cinte Tesino, altitudine mt. 850, si presenta come centro turistico tranquillo, pulito e ben tenuto, immerso nella natura.
L'ultimo paese dell'altopiano è Castello Tesino, altitudine mt. 940; è un importante ed attrezzata stazione di turismo estivo; offre la possibilità di piacevoli gite in mezzo alla natura, passeggiate con itinerari semplici o escursioni su sentieri attrezzati, scalate impegnative ed emozionanti scoperte di suggestivi laghetti alpini. Non si può non visitare la grotta di Castello Tesino, ricca di laghetti sotterranei, concrezioni calcaree e foreste di stalattiti e stalagmiti. Sul colle di S. Ippolito la chiesetta omonima conserva splendidi affreschi del 1436, nel parco giochi intorno sono stati rinvenuti resti di case retiche, in parte scavate nella roccia.

Schede correlate
Borgo Valsugana e dintorni
Borgo Valsugana (TN)
Territorio del Lagorai della Valsugana Orientale e Tesino
provincia di Trento
Appuntamenti nell'Altopiano del Tesino e Bieno
provincia di Trento
Lagorai della Valsugana Orientale e Tesino: cenni storici
provincia di Trento
Grigno e dintorni
Grigno (TN)
Itinerari nell'Altopiano del Tesino e Bieno
provincia di Trento
Itinerari sull'Altopiano del Tesino e Bieno
provincia di Trento
La Valsugana
provincia di Trento
Levico e dintorni
provincia di Trento
Gite con visita ai castelli del Trentino
provincia di Trento
Itinerari in Valsugana, Levico e dintorni
Levico Terme (TN)
Strigno e dintorni
Strigno (TN)
Pergine Valsugana
Pergine Valsugana (TN)
Sentiero della Pace
provincia di Trento