Strigno e dintorni

Strigno e dintorni

importante centro agricolo, artigianale e turistico

A 40 Km. da Trento, ad una altitudine mt. 506, si trova il paese di Strigno. E' raggiungibile dalla S.S. 47 con lo svincolo della Barricata. Situato sulla riva sinistra del fiume Chieppena, è un importante centro agricolo, artigianale e turistico anche grazie alla mitezza del suo microclima. Rinomato era il vino di Strigno che si mesceva alla Corte di Vienna.
Samone, altitudine mt. 673, grazioso villaggio situato in una verde conca ai piedi del Monte Cima con pittoreschi dintorni fra boschi di conifere e castagni. Suggestiva la piccola chiesa cimiteri aie di S. Donato eretta nel 1400. Spera, altitudine mt. 553, in bella posizione su un terrazzo morenico domina la Valsugana; ha conservato il piacevole volto valsugotto dove si ravvisano le soluzioni architettoniche alpine; la chiesetta di S. Apollonia conserva affreschi medievali di particolare rilievo.
Ivano Fracena, altitudine mt. 444, caratteristico paesino costituito da due nuclei, situato in una verde spianata ai piedi del castello omonimo. Castel Ivano si erge imponente in vetta ad una collina rocciosa visibile da tutta la Bassa Valsugana. Gotico, recentemente restaurato, il castello ospita mostre d'arte, congressi e convegni scientifici di rilevanza internazionale.

Schede correlate
Altopiano del Tesino e Bieno
provincia di Trento
Territorio del Lagorai della Valsugana Orientale e Tesino
provincia di Trento
Lagorai della Valsugana Orientale e Tesino: cenni storici
provincia di Trento
Grigno e dintorni
Grigno (TN)
La Valsugana
provincia di Trento
Itinerari in Valsugana, Levico e dintorni
Levico Terme (TN)


Comune di Strigno