Pergine Valsugana

Pergine Valsugana

centro ricco di cultura, arte e tradizioni

Vivace ed attiva cittadina situata in un'ampia piana dominata dallo splendido castello. Centro ricco di cultura, arte e tradizioni, è punto di partenza ideale per un'escursione in VaI dei Mocheni, isola linguistica dove si conserva l'antica parlata tedesca di origine bavarese. La superficie comunale, di circa 50 Kmq., comprende una ricca presenza di monumenti e luoghi da visitare. Il castello, situato sul colle del Tegazzo da cui domina l'intera vallata, rivela interventi di stili di epoche diverse. il palazzo gotico è ricostruzione del XV secolo e l'aspetto attuale si deve agli interventi dei principi-vescovi nel XVI e XVII secolo. Di proprietà privata, è oggi adibito ad albergo-ristorante.
Via Maier, detta anche "contrada italiana", viene definita dal Gorfer "dopo Via Belenzani a Trento... la contrada urbana più armonicamen-te rinascimentale del Trentino". Si distingue per i bei palazzi cinque-centeschi.
Piazza del Municipio, detta anche Piazza Granda, ospita il palazzo comunale del 1697, con le caratteristiche scalinate in pietra convergenti e la torretta dell'orologio con campanella in bronzo. La piazza è contor-nata da belle case signorili.
E ancora la Chiesa Parrocchiale della Natività della B.V. Maria, esempio di tardogotico con accenni rinascimentali: la Chiesa di S. Antonio Abate, eretta con probabilità nel 1009 durante una pestilenza e recentemente restaurata; la Chiesa di S. Carlo, edificata nel 1519 su precedente costruzione, la Chiesa di S. Rocco, risalente al XVII secolo ove si celebravano i servizi religiosi in tempo di epidemie; la Chiesa del Redentore con annesso convento, la cui facciata rirpoduce la chiesa di S. Babila a Milano e la Chiesetta di S. Elisabetta, costruita dalla famiglia Hippoliti nel 1648.
A Montesei di Serso, a soli 2 Km. da Pergine, resti di abitazioni preistoriche testimoniano un primo insediamento verso il XIX secolo a.c..

Schede correlate
Altopiano del Tesino e Bieno
provincia di Trento
Borgo Valsugana e dintorni
Borgo Valsugana (TN)
Territorio del Lagorai della Valsugana Orientale e Tesino
provincia di Trento
Lagorai della Valsugana Orientale e Tesino: cenni storici
provincia di Trento
Grigno e dintorni
Grigno (TN)
La Valsugana
provincia di Trento
Levico e dintorni
provincia di Trento
Gite con visita ai castelli del Trentino
provincia di Trento
Itinerari in Valsugana, Levico e dintorni
Levico Terme (TN)
Sentiero della Pace
provincia di Trento
Terme in Trentino: Roncegno
Roncegno Terme (TN)


Comune di Pergine Valsugana