Trieste: l'economia

Trieste: l'economia

il porto rappresenta la principale risorsa

Trieste ha un porto di notevoli dimensioni con diversi terminal, da quello container, alle banchine per i traffici RO-RO con la Turchia, principale "porta" europea dei prodotti turchi, fondamentali per lo scalo. Da ricordare la rilevante movimentazione del caffè (un terzo delle importazioni nazionali). Riguardo al traffico passeggeri è in crescita l'attività croceristica. Parlando di attività economiche legare al porto, a Trieste trovano sede la Fincantieri ed il Lloyd triestino di navigazione, una società del gruppo Evergreen.
Nel settore dell'industria ci sono stabilimenti che trattano la meccanica industriale e navale (cantieri), la metallurgia (ferriera). Da Trieste inoltre partono alcuni importanti oleodotti che riforniscono l'intera Europa centrale.
Nel settore alimentare possiamo ricordare importanti società come Illy (caffè), Principe e Sfreddo (salumi), Pasta Zara.
Importantissimo è per Trieste l'apporto economico della ricerca scientifica e del terziario avanzato. La città è sede di importanti compagnie assicurative come Generali, RAS e Lloyd Adriatico.

Schede correlate
Luoghi del nord Adriatico: Muggia
Muggia (TS)
Trieste e dintorni: Basovizza
Trieste (TS)
Trieste: breve cronistoria
provincia di Trieste
Trieste: da vedere
provincia di Trieste
Trieste: eventi
provincia di Trieste
Trieste: la Risiera di San Sabba
provincia di Trieste
Trieste: Miramare e il suo Castello
provincia di Trieste
Trieste: una città multietnica
provincia di Trieste