sul lungomare, a 8 km. da Trieste
Miramare è una frazione del comune di Trieste, a circa 8 km dal centro cittadino. Sul suo territorio si trova il Castello di Miramare e il parco ad esso annesso, nonché la riserva marina nel tratto di costa antistante. All'interno del parco si trova pure un importante Parco Tropicale. È sede di alcuni enti di ricerca scientifica, tra cui l'ICTP, la SISSA e il Laboratorio dell'Immaginario Scientifico.
Castello di Miramare
Il Castello di Miramare venne costruito per volere di Massimiliano d'Asburgo, arciduca d'Austria e imperatore del Messico, per farne la propria dimora da condividere con la moglie Carlotta del Belgio. Si affaccia sul golfo di Trieste, a pochi chilometri a nord della città omonima e fu realizzato dall'architetto viennese Carl Junker tra il 1856 ed il 1860. È circondato dal un grande parco caratterizzato da una grande varietà di piante, molte delle quali scelte dallo stesso arciduca durante i suoi viaggi attorno al mondo che fece come ammiraglio della marina militare Austriaca. Nel parco si trova anche il castelletto, un edifico di dimensioni minori che funse da residenza per i due sposi durante la costruzione del castello stesso, ma che divenne di fatto una prigione per Carlotta, quando perse la ragione dopo l'uccisione del marito in Messico. Successivamente fu dimora del Duca Amedeo d'Aosta che modificò alcune stanze del piano superiore secondo lo stile dell'epoca. Attualmente il castello è adibito a museo.
Viale Miramare 34014 TRIESTE Tel. +39 040 224143 - fax +39 040 224220 info@castello-miramare.it Aperto tutti i giorni dell'anno
Orari Castello 9.00 - 19.00 (chiusura biglietteria 18.30) tutti i giorni dell'anno Da ottobre a marzo, dalle ore 17.00, l'accesso al castello è possibile solo attraverso l'ingresso "viale dei lecci"
Orari parco 8.00 - 17.00 da novembre a febbraio 8.00 - 18.00 marzo e ottobre 8.00 - 19.00 da aprile a settembre
Da Wikipedia.org
|