Tradizione popolare a Barisardo

Tradizione popolare a Barisardo

appuntamenti ed eventi

L’anno è cadenzato da occasioni per celebrare usanze e ricorrenze, che coinvolgono l'intera comunità, prevalentemente a carattere religioso. Gioiosa ricorrenza è la festa di S. Antonio Abate (16/17 gennaio) con il suo grande falò rituale e la distribuzione di dolci e vino. Spensierata allegria il martedì grasso con il carnevale bariese "Su Maimoni". Le cappelle rionali e l'esposizione ai balconi e alle finestre di preziose coperte e tappeti fatti a telaio onorano la cerimonia e la processione, a giugno, del Corpus Domini. Di suggestiva maestosità e sacralità i riti della Settimana Santa. La Via Crucis (Venerdì Santo) , sacra rappresentazione vivente che, percorrendo le vie del paese, ha il suo epilogo vicino ai ruderi della chiesa di S. Leonardo (XVI sec.). La domenica di Pasqua, dietro simulacri del Cristo e della Madonna, si snodano processioni per "S'Incontru".
Una manifestazione affascinante per la presenza di antico rito, legato alla cultura agro pastorale, è la Sagra de "Su Nenniri" (festa di S. Giovanni, a luglio). Viene riproposta con la preparazione di vasi di germoglio di grano (su nenniri) che vengono lanciati in mare con significato propiziatorio, a conclusione di una suggestiva processione religiosa accompagnata da launeddas (antico strumento a canne) e da gruppi con antichi costumi. E' usanza offrire ai visitatori la frutta di stagione e il pane pintau.
Agosto richiama migliaia di visitatori per la sagra culinaria dedicata ai culurgiones: la festa è un modo per promuovere i prodotti tipici locali ma anche un'occasione per i partecipanti per entrare a contatto con tradizione e cultura.
A settembre si festeggia la Beata Vergine del Monserrato e i Santi Michele e Girolamo, con le loro processioni, gare poetiche dialettali, balli sardi e complessi musicali. Numerose e diverse in estate le manifestazioni turistiche, curate dal Comune, dalla Pro Loco e da altre associazioni.

Schede correlate
mare e vacanza: Bari Sardo
Bari Sardo (OG)
Una notte in Italia a Tavolara
provincia di Olbia - Tempio
Località turistiche d'Ogliastra: Barisardo
Bari Sardo (OG)
Barisardo: Bandiera Blu
Bari Sardo (OG)
Cenni storici di Barisardo
Bari Sardo (OG)
Itinerari a Barisardo
Bari Sardo (OG)
La gastronomia a Barisardo
provincia di Ogliastra


Piazza della chiesa con le luci della sera a Bari Sardo
Piazza della chiesa con le luci della sera a Bari Sardo