Tozzetto di Pitigliano

Tozzetto di Pitigliano

piccoli biscotti dal sapore di nocciola e frutta candita

I tozzetti sono dei piccoli biscotti a forma di rettangolo o bastoncino, ricurvi ai lati e dal colore dorato, tendente al bruno. Sono molto gustosi per il forte sapore di nocciola e di frutta candita.

Si impastano la farina di grano, le uova, le nocciole, i canditi, lo zucchero ed il lievito naturale. Amalgamato l’impasto si realizza un lungo cordone sopra una spianatoia preventivamente infarinata. Il cordone di pasta viene posto in un teglione e infornato per 20 minuti a circa 180°C. Una volta cotto viene lasciato raffreddare e poi tagliato in piccoli bastoncini che vengono cotti in forno per circa 10 minuti.
I tozzetti di Pitigliano prendono il nome dalla particolare forma tozza che assumono dopo aver tagliato il cordone di pasta in fase di preparazione.

Ci sono in tutto 4 forni a Pitigliano che producono il tozzetto, uno dei quali è il più rinomato. La produzione è costante durante tutto l’anno ed è intorno ai 2-3 quintali all’anno. Il tozzetto è destinato esclusivamente alla vendita diretta.

Territorio interessato alla produzione: Comune di Pitigliano, provincia di Grosseto

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione
• Utensili da cucina
• Spianatoia
• Mattarello
• Forno

Schede correlate
La Maremma toscana: Pitigliano
Pitigliano (GR)
Focaccia di Pasqua salata di Pitigliano
provincia di Grosseto
Migliaccia di Pitigliano
provincia di Grosseto
Focaccia bastarda di Pitigliano
Pitigliano (GR)
Sfratto di Pitigliano
Pitigliano (GR)
Torsetto con la bolla di Pitigliano
Pitigliano (GR)
Tortello dolce di Pitigliano
Pitigliano (GR)