Sicignano degli Alburni

Sicignano degli Alburni

necropoli di età romana nel centro abitato

Immerso nei castagneti alle falde degli Alburni possiede un tessuto urbano ricco di percorsi che si intrecciano e si snodano tra viuzze a selciato decorate da archi e passaggi coperti.
Sicignano è un incantevole centro di origine romana sorto all’incirca nel 450 a.C. Ebbe il suo massimo splendore in età medioevale quando divenne borgo fortificato con un castello appartenuto alla famiglia Giusso.
Il centro abitato è di antiche origini come testimoniano infatti gli scavi che hanno portato alla luce una necropoli di età romana. Infatti il ritrovamento di monete repubblicane romane in argento (presso la stazione di Galdo, frazione di Sicignano degli Alburni), i resti della centuriazione graccana documentata da cippi, le notizie storiche del passaggio di Spartaco (73 a.C.), i frammenti di epigrafi e di monumenti funerari, confermano, oltre ai riferimenti virgiliani sulle mandrie dell’Alburno, la notevole importanza di un area cardine tra la Campania, la Lucania ed il Bruzio (Calabria), rientrante nell’antichità nel territorio di Volcei (Buccino).
Ed è una epigrafe tributaria di questa città romana a riportare per la prima volta nel 323 d. C. il pr(ratus) (o pr(aedium) Sicinianus, nome prediale attinente alla famiglia di un Sicinius.
Nel XVIII secolo passò alla famiglia dei Falletti e nel 1806, in seguito alla distruzione da parte dei Francesi, il borgo fu ricostruito da Ferdinando IV di Borbone. Solo nel 1928 al nome di Sicignano si è aggiunta la denominazione degli Alburni.

Schede correlate
Controne: storia e attualità
Controne (SA)
Corleto Monforte ieri e oggi
Corleto Monforte (SA)
Museo Naturalistico degli Alburni
Corleto Monforte (SA)
Storia e territorio di Castelcivita
Castelcivita (SA)
Itinerari a Serre
Serre (SA)
Flora e fauna a Pertosa
Pertosa (SA)
Itinerari nel Vallo di Diano: Polla
Polla (SA)


Comune di Sicignano Degli Alburni