Rifugio Pian de Fontana

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: escursioni

dalla strada statale 251, che da Longarone porta a Forno di Zoldo, si scende ed attraversa il torrente Maè, si percorre la strada asfaltata che si addentra nella Val del Grìsol, fino a superare un ponte nei pressi di un bivio.
Si gira a destra, proseguendo lungo la rotabile, fino al parcheggio.
Si segue, ora il segnavia 520, il quale sale lungo la Val de i Ròss; dopo poco si raggiunge un bivio, si lascia la strada sulla destra e si prosegue fino a raggiungere il torrente, che si supera su un ardito ponte in calcestruzzo.
Da qui in avanti il tracciato si svolge per un ottimo sentiero: da segnalare le belle formazioni boscate miste di Abete Bianco e Faggio.
Una volta raggiunta la Casèra de i Rònch si prosegue per la valle, attraversando un torrentello; si continua a salire tra faggi e larici: un bivio sulla sinistra, segnavia 514, conduce verso la Forcella La Varètta, una bella sella molto panoramica.
Proseguendo verso destra si giunge, in breve, al Rifugio Pian de Fontana. Il ritorno avviene lungo l’itinerario di salita.