Torta del Corsini, panforte di Pistoia
Il panforte glacé al cioccolato ha una forma rotonda. La parte superiore è tagliata superficialmente in dieci spicchi al fine di facilitarne il taglio. È ricoperto di purissimo cioccolato fondente, ha un sapore molto dolce ed un intenso profumo di cioccolato; la consistenza è abbastanza morbida. In media le pezzature vanno dai 220 ai 400 grammi.
Nello stampo si crea una "camicia" di cioccolato fondente sciolto con il burro; una volta solidificato si pone al centro l’impasto di nocciole, mandorle, gianduja e zucchero (pasta Italia) e la frutta candita (cedro, arancia e ciliegie). Dopo un breve riposo il composto viene coperto nuovamente di cioccolato fuso e messo a raffreddare. E' un prodotto di pasticceria non un prodotto da forno, infatti non subisce cottura. La creazione del panforte glacè risale al primo dopoguerra. Nella tradizione locale si usa regalarlo con i confetti di Pistoia e consumarlo insieme al vin santo.
L’unico produttore del panforte glacé è una pasticceria di Pistoia che ne immette sul mercato 50 quintali all’anno, soprattutto nel periodo natalizio. La vendita avviene per metà in zona e per metà nel resto della Toscana.
Territorio interessato alla produzione: Comune di Pistoia.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Melangeur • Raffinatrice • Temperatrice
|