Musei a Livorno

Musei a Livorno

Civico G. Fattori, Ebraico Yeshivà Marini, Mascagnano, Storia Naturale del Mediterraneo

Il Museo Civico G. Fattori, recentemente spostato nella cornice di Villa Mimbelli, ospita un'importante raccolta di opere dei Macchiaioli e dei Postmacchiaioli, movimenti di cui Livorno e i paesi della sua costa furono insieme culla e centro d'attrazione.
Il Museo Ebraico Yeshivà Marini (Via Micali, 21), oltre ad una collezione di arredi e paramenti sacri del culto ebraico, in gran parte portati qui dalla vecchia Sinagoga che fu completamente distrutta ad opera dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, si possono qui trovare raccolte di libri dal XVII al XX secolo ed un Hekhàl del cinquecento che contiene i rotoli della Torah.

Il Museo Mascagnano, è situato all' interno del parco di Villa Maria (ingresso Via Calzabigi). Vi si possono trovare cimeli e testimonianze relative al musicista livornese Pietro Mascagni.

Il Museo Provinciale di Storia Naturale del Mediterraneo (Via Roma, 234, ma l' acesso è da Via dell' Ambrogiana, 4), è ospitato nella Villa Henderson. Un museo ritenuto all' avanguardia sia dal punto di vista del contenuto esposto, che delle strutture.

Schede correlate
Itinerari a Livorno
Livorno (LI)
La Fortezza Nuova a Livorno
Livorno (LI)
La Fortezza Vecchia a Livorno
Livorno (LI)
L'Acquario Comunale di Livorno
Livorno (LI)
Livorno: La Terrazza Mascagni
Livorno (LI)
Luoghi di culto a Livorno
Livorno (LI)
Livorno: da visitare
Livorno (LI)


Comune di Livorno