Lunassi - frazione di Fabbrica Curone

Lunassi - frazione di Fabbrica Curone

dominato dal Torrione dei Malaspina

Nel minuscolo agglomerato di case di Lunassi, emerge il Torrione dei Malaspina, in pietra a vista, che potrebbe risalire al XV-XVI secolo. Più che di un castello medievale si tratterebbe di una residenza fortificata del feudatario, anche se si ha notizia dell’esistenza di prigioni nella costruzione. Nel piccolo isolato centrale del paese, dalle forme di un rettangolo irregolare, il superstite torrione si trova all’angolo sud-ovest e, molto verosimilmente si può arguire da alcuni indizi, sull’angolo sud-est (lato minore dell’isolato, di fronte alla chiesa) si trovava altro analogo torrione. A memoria d’uomo il torrione ancora superstite è stato mozzato, pertanto le linee originarie erano molto più imponenti. È stata ipotizzata anche l’esistenza di altri due torrioni circolari agli altri due angoli dell’isolato.
CIRCOLO LUNASSESE
Fraz. Lunassi Tel. 0131 782.256-348 59.327.39 www.circololunassese.it E-mail: presidente@circololunassese.it - info@circololunassese.it
Iniziative:
- Pubblicazione libri
- Pubblicazione del semestrale “A Tnabra”
- Mostre
- La riscoperta degli antichi sapori quali: Sagra dell’Ortica (1° domenica di giugno), Golosità sotto le Stelle (2° venerdì di agosto), Sagra della Panissa (1° domenica di settembre)

Schede correlate
Il tortonese
Tortona (AL)
Il tortonese: Valli Curone, Grue, Ossona
Tortona (AL)
Il tortonese: comprare salumi
Tortona (AL)
San Sebastiano Curone
San Sebastiano Curone (AL)
Il tartufo nella storia
provincia di Alessandria
Fabbrica Curone
Fabbrica Curone (AL)


Comune di Fabbrica Curone