Le Grotte dell'Ogliastra

Le Grotte dell'Ogliastra

Grotta "Su Marmuri", Grotta "Su Meraculu", Grotta del Fico

Questa proposta vi porterà nei misteriosi cunicoli di una terra antica di milioni di anni, nelle voragini nascoste tra i tacchi di Ulassai e nelle cavità sottomarine che si aprono lungo le splendide falesie della costa di Baunei, per scoprire un mondo unico e affascinante Vi inoltrerete in sale sotterranee di esemplare bellezza, arricchite da delicate concrezioni, da stalagmiti e stalattiti dalle forme particolarissime Guide esperte vi condurranno tra sifoni sottomarini e corsi d'acqua sotterranei, attuali dimore di specie rare come il geotritone e ultimo regno della foca monaca.

Grotta "Su Marmuri"
Trascorrerete un intera giornata all'insegna della conoscenza del territorio, dell'arte, e della cultura del paese di Ulassai, con visite guidate sia all'interno della grotta "Su Marmuri" (considerata tra le più imponenti d'Europa grazie al suo Km. di lunghezza e ad un altezza media di 35 m.) sia nella foresta demaniale adiacente alle grotte, dove con un percorso sentieristico si attraversa uno dei più estesi altipiani carsici della zona Questi tacchi rendono il paesaggio decisamente unico e indimenticabile grazie alla loro morfologia a tavolato squadrato con pareti a picco Inoltre potrete gustare l'ottima cucina sarda, nel ristorante tipico adiacente l'ingresso delle grotte.

Grotta "Su Meraculu"
Localizzata alle pendici del promontorio roccioso di "Baccu Erettili", nel territorio di Baunei, e il canalone di "Baccu Arala" che porta alla suggestiva spiaggia di Cala Sisine Nel salone della grotta, assai ampio, si aprono altri vani, con diverse colonne di notevole purezza, dove si possono notare eccentriche concrezioni di stalattiti e stalagmiti che riflettono la luce. La sua spettacolare bellezza ne giustifica il nome "Su Meraculu" che significa appunto il miracolo Inoltre potrete gustare l'ottima cucina sarda, nel ristorante tipico Cala Sisine.

Grotta del Fico
La Grotta del Fico, fu esplorata e rilevata per la prima volta sul finire degli anni '50 dal gruppo speleologico PIO XI, e in seguito dall'Unione Speleologica Bolognese. Lo sviluppo della grotta fino ad ora noto è arrivato a 800 m., ma alcuni cunicoli sono tuttora in fase di esplorazione. La cavità ha un importante valenza sia sotto l'aspetto concezionale, sia sotto l'aspetto faunistico, infatti proprio al suo interno Padre Forreddu, uno dei fondatori della speleologia isolana, studiò per la prima volta "La Foca Monaca", vivendo per giorni e notti a stretto contatto con il mammifero La grotta si apre a 7 m. sul livello del mare, lungo la straordinaria muraglia calca rea del Golfo di Orosei Agevoli passerelle vi permetteranno, in assoluta sicurezza, di camminare lungo il letto fossile di un antico fiume Giornalmente potrete prenotare sulle comode imbarcazioni in partenza dai porti di Arbatax e Santa Maria Navarrese (vedi pagine escursioni via mare), la bellissima escursione lungo il Golfo di Orosei e alla grotta del Fico.

Schede correlate
Itinerari del Trenino Verde in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Provincia di Ogliastra
provincia di Ogliastra
quale futuro per l'Ogliastra?
provincia di Ogliastra
Sulle Vie del Trenino Verde in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Appuntamenti e feste in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Luoghi di Sardegna: Arzana
Arzana (OG)
Ippoturismo in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Baunei e Santa Maria Navarrese
Baunei (OG)
Ogliastra da vedere: Gairo
Gairo (OG)
In Ogliastra Trekking del Gennargentu
provincia di Ogliastra
Elini e il Parco Carmine
Elini (OG)
Parco Archeologico Villagrande - Soc. IREI
Villagrande Strisaili (OG)
Lanusei capoluogo d'Ogliastra
Lanusei (OG)
Trekking in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Trekking tra mare e montagna in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Ogliastra: Trekking tra mare e montagna
provincia di Ogliastra
Turismo in Ogliastra: Tortolì
Tortoli' (OG)
Arrampicata sportiva in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Itinerari nell'entroterra ogliastrino: Ulassai
Ulassai (OG)
Itinerari via mare charter in Ogliastra
provincia di Ogliastra
itinerari in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Itinerari via mare in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Porti turistici in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Diving in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Provincia d’Ogliastra: Come arrivare
provincia di Ogliastra
Centri della Sardegna: Osini
Osini (OG)
Località turistiche d'Ogliastra: Barisardo
Bari Sardo (OG)
Musei e Collezioni in Ogliastra
provincia di Ogliastra
Barisardo: Bandiera Blu
Bari Sardo (OG)


Ulassai: Grotte Su Marmuri
Ulassai: Grotte Su Marmuri