Tertenia - Barisardo - Tortolì - Baunei
Se si considera la pur breve storia del turismo sardo, l’Ogliastra è una scoperta davvero recente La grande bellezza delle coste e dell'interno montuoso, era infatti poco conosciuta a causa delle difficoltà d'accesso a nord e a ovest la zona è chiusa dai monti della Barbagia, che salgono ripidi dal livello del mare sin oltre i mille metri Solo a sud, la lungo valle del rio di Quirra offre un accesso relativamente facile, dalla provincia di Cagliari, che però si trova ben distante Ma ormai molti conoscono ed apprezzano i motivi prevalenti nel paesaggio ogliastrino le piane costiere con le belle spiagge; i cosiddetti tacchi, torri imponenti di rocce chiare, resti di antichi altipiani calcarei scavati dall'acqua le rocce rosse e la costa carsica del Nord Ogliastra. I percorsi equestri vi porteranno alla scoperta dei sentieri utilizzati in , passato dai vecchi carbonai e dai pastori locali, attraversando, negli angoli più suggestivi, una terra antica.
Sono tanti e diversi gli itinerari che i centri di ippoturismo vi proporranno:
Centro Is Janas Tertenia Itinerario Sud Ogliastra, avrete la possibilità di attraversare le terre dell'antico feudo di Quirra proseguendo, per i territori di Tertenia, fino ai tacchi di Jerzu.
Centro ippico Barisardo e Centro Monteterli Itinerario Centro Ogliastra, tra archeologia e meravigliosi golfi dal mare cristallino attraverserete il territorio di Barisardo e Tortolì-Arbatax.
Centro ippico Goloritzè Itinerario Nord Ogliastra, tra montagna e mare attraversando la spettacolare Codula di Sisine, per poi arrivare nella splendida spiaggia omonima nel territorio di Baunei.
Attrezzatura consigliata Abbigliamento da equitazione di campagna, Zainetto, Telo da mare e costume da bagno (in primavera mantellina impermeabile)
|