L'infiorata di Casatori

L'infiorata di Casatori

piccoli infioratori e singolari tappeti floreali a San Valentino Torio

La manifestazione nasce nel 1996. L'iniziativa, ricca di interesse culturale, sociale e religioso, è riuscita in pochi anni a coinvolgere numerose persone che dedicano il proprio tempo alla riuscita della manifestazione.
Sono molti quelli che, ogni anno attratti dalla bellezza dell'opera e dal significato religioso visitano l'infiorata. La manifestazione si svolge la terza domenica di settembre.
Per le strade della piccola frazione si potrà apprezzare come sempre la presenza di singolari tappeti floreali, dai vividi colori, dagli emozionanti profumi di rose, gerbere, magnolia, nespolo e tanti altri ancora, capaci di trasportare infioratori e visitatori, giovani e adulti, anziani e bambini in un fantastico mondo, fatto di brillanti capolavori d'arte antica e nuova, attraverso la rivisitazione di opere degli artisti del passato e prodotti dalla fantasia dei giovani artisti del momento.
Ogni anno si sceglie un tema: l'anno scorso, ad esempio, i bozzetti erano tutti ispirati all'idea ispiratrice del quarto concorso nazionale "Un bozzetto per l'infiorata: ..i Profeti", voluto dall'organizzazione per festeggiare i dieci anni di sacerdozio di Don Gaetano Ferraioli, parroco della comunità.
La manifestazione è resa ancora più significativa dalla nascita dell’Associazione Nazionale delle Infiorate Artistiche "Infioritalia" cui hanno aderito le città di Alatri (Fr), Arborea (Or), Bugnato (Sp), Camaiore (Lu), Cannara (Pg), Castelraimondo (Mg), Cervaro (Fr), Città della Pieve (Pg), Collepardo (Fr), Cusano Mutri (Bn), Fabriano (An), Fucecchio (Fi), Gambatesa (Cb), Genazzano (Rm), Ortezzano (Ap), Pisoniano (Rm), Poggio Moiano (Ri), S. Stefano (Im), Sassello (Sv), Vignanello (Vt), e San Valentino Torio (Sa).
L'evento prevede anche la manifestazione per i piccoli infioratori, l'infiorata dei ragazzi, realizzata il lunedì da oltre 250 ragazzi provenienti da diverse scuole elementari e medie dell'agro, che allestiranno tappeti floreali dedicati a "Pinocchio" e alle sue avventure.
Gli alunni, nello spirito giocoso e tipico del personaggio di Collodi, si ritroveranno nella stessa serata protagonisti di una guerra a colpi di petali, nella "Battaglia dei fiori".
E' consuetudine da parte dell'organizzazione offrire la possibilità di prendere parte alla realizzazione dei tappeti durante la serata del sabato. Chiunque desidera provare l'esperienza di realizzare un tappeto floreale potrà farlo chiamando ad uno dei numeri dell'organizzazione o attraverso la posta elettronica del Comune o dell'Associazione Culturale "Le Vie dei Colori".
Non bisogna dimenticare, inoltre che, per i residenti fuori zona, c'è la possibilità di pernottare, nel piccolo paesino salernitano, attraverso la formula del bed and breakfast.
Una manifestazione assolutamente da non perdere.

da www.comune.sanvalentinotorio.sa.it

Schede correlate
San Valentino Torio
San Valentino Torio (SA)
Associazione Culturale "Le Vie dei Colori"
San Valentino Torio (SA)
San Marzano sul Sarno
San Marzano Sul Sarno (SA)


Comune di San Valentino Torio