Associazione Culturale "Le Vie dei Colori"

Associazione Culturale "Le Vie dei Colori"

in loc. Casatori a San Valentino Torio

La manifestazione organizzata dalla Parrocchia S. Maria delle Grazie in collaborazione con la nostra associazione culturale, ha da cinque anni un carattere nazionale grazie alla sezione dedicata al Festival delle Infiorate che a visto succedersi negli anni infioratori di diverse città italiane, associatesi lo scorso novembre con la nascita di Infioritalia, cui hanno aderito le amministrazioni provinciali di Rieti e Salerno.
Sempre da cinque anni, viene ospitata una sezione riservata ai Piccoli infioratori, 250 ragazzi delle scuole medie ed elementari delle città dell’Agro Nocerino-Sarnese, che realizzano tappeti floreali. Alunni che si ritroveranno nella stessa serata protagonisti di una guerra a colpi di petali, nella “BATTAGLIA DEI FIORI”. La manifestazione, patrocinata da Ragione Campania, Provincia di Salerno, Ente Provinciale del Turismo, Comuni di Salerno, Napoli, Nocera inf. e Sup., Pagani, Cava dei Tirreni, ecc.. cui si sono aggiunti i comuni facenti parte di Infioritalia, ha avuto, lo scorso anno un numero di visitatori intorno alle ventimila unità.
Il successo, crediamo stia nella formula della manifestazione: singolare la preparazione che coinvolge tutti gli abitanti, adulti e giovani, anziani e bambini, che si ritrovano nella settimana precedente per contare e capare i duecentomila fiori occorrenti, per raccogliere e sminuzzare milioni di foglie secche per le tonalità di marroni e verdi, per poi ritrovarsi la sera del sabato antecedente la festa, per la realizzazione dei tappeti floreali, opera cui partecipano anche visitatori vogliosi di una nuova esperienza; entusiasmante l'ospitalità offerta dalle famiglie sanvalentinesi agli infioratori provenienti dalle altre regioni e ai ragazzi degli istituti d'arte presenti alla manifestazione; emozionante l'atmosfera al passaggio della vergine addolorata sui tappeti di fiori.
Divertito lo sguardo dei visitatori e dell'organizzazione agli inesperti infioratori capaci anch'essi di realizzare un'opera ritenuta irta di ostacoli, esilarante la guerra a colpi di petali capace di coinvolgere alunni, insegnanti e direttori scolastici, organizzazione e visitatori.
Il successo della manifestazione ha portato alla riapertura, lo scorso anno, di una chiesa del XIV secolo, chiusa dopo il terremoto dell'80 e in parte crollata nel 96. Opera cui andranno anche gli eventuali proventi di quest'anno.
Crediamo che con l'aiuto di Kiss Kiss Network, la manifestazione posso trovare la giusta risonanza.
Grati dell'ascolto, porgiamo i nostri più cordiali saluti a tutta la Radio, un grazie a Gianni Manuel che attraverso Azzurro ci ha dato la possibilità di parlare della manifestazione e un invito ufficiale a tutti voi a godere della nostra manifestazione, resta inteso che se decideste di venirci a trovare sarete nostri ospiti.

a cura del Presidente Marina Longobardi
da www.comune.sanvalentinotorio.sa.it

Schede correlate
San Valentino Torio
San Valentino Torio (SA)
L'infiorata di Casatori
San Valentino Torio (SA)
San Marzano sul Sarno
San Marzano Sul Sarno (SA)


Comune di San Valentino Torio