territorio comunale e provinciale
La provincia di Grosseto Confina a ovest con il Mar Tirreno, a NO con la Provincia di Livorno, a N con la Provincia di Pisa, con la Provincia di Siena a NE e con il Lazio (Provincia di Viterbo) a SE. Fanno parte della provincia le isole del Giglio e le Formiche di Grosseto nell'arcipelago toscano. Il fiume Ombrone attraversa la provincia e sfocia ad estuario a Bocca d'Ombrone a sud-est di Grosseto.
Grosseto è un comune con 70 mila abitanti, capoluogo di provincia più a sud di tutta la Toscana. La città è sfiorata a Sud dal corso del fiume Ombrone (161 km), che sorge nelle colline vicino Siena e sfocia all'interno del Parco Naturale della Maremma, presso Principina a Mare.
Grosseto attraversa attualmente una buona fase di crescita, dopo essere stata per anni il fanalino di coda della regione, la città sembra espandersi ma senza una linea di crescita precisa. Tuttavia il dato sul numero degli abitanti non deve trarre in inganno, infatti la superficie del comune è estremamente ampia e questo fa sì che molte frazioni e piccoli paesi ricadano sotto l'amministrazione cittadina. Un dato molto più attendibile per la città è sui 45.000 abitanti, mentre altri 30/35.000 si trovano in paesi limitrofi.
La città, è posta circa 12 km. dal mare (Marina di Grosseto), al centro di una pianura alluvionale denominata Maremma Toscana, risultato delle bonifiche apportate dai Lorena (XVIII-XIX sec.) e dal governo fascista (anni 1920-30). A poca distanza dalla città si trova la località di Roselle, famosa per gli scavi che hanno riportato alla luce resti della civiltà etrusca. Incomplete da tempo rimangono, invece, le terme con acqua sulfurea che scendono da Saturnia e dal Monte Amiata.
L'economia è essenzialmente basata sul terziario legato all'attività turistica (particolarmente vivace sulla costa) e sull'agricoltura, che non presenta però caratteri moderni. Le colture maggiormente presenti sono: cereali, girasoli, ortaggi e, nella zona collinare della provincia, vitigni ed uliveti di ottima qualità (Olio delle colline maremmane, vino Morellino di Scansano, vini delle Colline di Pitigliano).
tratto da wikipedia.org
|