Galleria Alessandro Bagnai

Galleria Alessandro Bagnai

nasce a Siena nel 1987

La Galleria Alessandro Bagnai nasce a Siena nel 1987. Accanto ad artisti già noti al mondo dell'arte, promuove il lavoro di giovani artisti italiani e stranieri.
Insieme alle personali di Sandro Chia, Aldo Mondino, Adalberto Mecarelli, Roberto Barni, Mario Schifano, Piero Pizzi Cannella, Nunzio, Giuseppe Gallo, Marco Tirelli, Gianni Dessì, si allestiscono mostre di giovani come Massimo Barzagli, Marco Cingolani, Maurizio Savini, Rolando Deval, Ferruccio Ascari, Daniela De Lorenzo, Eulalia Valldosera, Paolo Fabiani, Rossella Fumasoni, Giacomo Piussi, Robin Heidi Kennedy, Paolo Leonardo, Vittorio Corsini, Sawan Yawnghwe, Henrich Nicolaus, Dougal Graham (Dormice).

Il lavoro di promozione della galleria è supportato da una vasta attività editoriale che si avvale della penna di critici come Achille Bonito Oliva, Bruno Corà, Mario Codognato, Ludovico Pratesi, Daniela Lancioni, Stefano Chiodi, Roberto Lambarelli, Alberto Fiz, Alberto Olivetti, Alessandra Galletta, Gabriele Perretta, Luigi Di Corato, Chiara Guidi e di scrittori quali Alberto Tabucchi e Alberto Boatto.

La galleria Bagnai ha collaborato in questi anni alla realizzazione di importanti mostre antologiche promosse dal Comune di Siena fra cui quelle dedicate a Sandro Chia (Magazzini del Sale 1996) e Piero Pizzi Cannella (Spedale di Santa Maria della Scala 1997) , con il Centro per l'arte contemporanea Le Papesse per la rassegna Le Repubbliche dell'Arte e Collezionismi, con la Regione Valle d'Aosta per la personale di Piero Pizzi Cannella.

via Maggio
tel. 055 212131

Schede correlate
Loggia della Mercanzia a Siena
Siena (SI)
Museo dell'opera Metropolitana a Siena
Siena (SI)
Palazzo Piccolomini
Siena (SI)
Pinacoteca Nazionale di Siena
Siena (SI)
Museo Etnografico del Bosco e della Mezzadria
Sovicille (SI)


Comune di Siena