Didattica museale

Didattica museale

Visite guidate alle collezioni del Museo di Roma

Il Museo di Roma per la sua natura documentaria e per le molteplici ed eterogenee testimonianze d’arte legate alla storia culturale, artistica e sociale della città si presenta come una valida risorsa per la didattica museale in quanto permette di creare e sviluppare innumerevoli percorsi formativi a seconda dell’obiettivo che si vuole perseguire.
La sezione didattica del Museo per organizzare un servizio qualificato e corretto metodologicamente, nel rispetto sia della componente teorica che di quella operativa, ha intrapreso una collaborazione con il Centro di Didattica Museale dell'Università degli Studi Roma Tre, l’unica struttura in Italia che, fin dalla sua istituzione, si è occupata di favorire attività di ricerca sul pubblico museale e sul rapporto tra educazione e fruizione del bene culturale.
Per consolidare la collaborazione, trasformando le iniziative da eventi occasionali a progetti sistematici, pianificati nel tempo, si è attivata una Convenzione senza oneri economici per entrambe le parti. I due Enti si sono impegnati in una serie di progetti il cui obiettivo è la cura e la conoscenza qualificata del bene culturale.
Nell’ambito della Convenzione sono stati organizzati laboratori universitari rivolti agli studenti di Scienze della formazione primaria e di Formazione e sviluppo delle risorse umane e stage di una settimana indirizzati agli specializzandi del perfezionamento in Didattica Generale e Didattica Museale.
Il fine delle attività è di far conoscere il museo, operando concretamernte al suo interno, per far acquisire competenze operative idonee agli studi effettuati e spendibili in un futuro lavorativo. I prodotti realizzati dagli studenti, interessanti e coerenti con l’esperienza effettuata, hanno dimostrato come l’esperienza museale possa raggiungere risultati degni di attenzione quando vengono pianificate delle tecniche di intervento stimolanti che rispettino sia la correttezza metodologica che la scientificità delle informazioni fornite.

Schede correlate
Museo di Roma - Mostre a Palazzo Braschi
Roma (RM)
Storia del Museo di Roma
Roma (RM)
Affreschi e Mosaici
Roma (RM)
Ceramiche
Roma (RM)
Dipinti dal '600 al '900
Roma (RM)
Incisioni al Museo di Roma
Roma (RM)
Museo di Roma - Visite didattiche per le scuole medie e superiori
Roma (RM)
“Il Museo di Roma racconta la città”
Roma (RM)
L’ira di Achille
Roma (RM)
Arte al Centro a Roma
Roma (RM)
Il nettare degli dei
Roma (RM)
Le tecniche artistiche tra le opere
Roma (RM)
Museo di Roma - Laboratori didattici per bambini
Roma (RM)
Museo di Roma - appuntamenti e date
Roma (RM)
Museo di Roma - Temi e Opere
Roma (RM)
Museo di Roma - Costume Popolare
Roma (RM)
Fondazione Romano
Firenze (FI)
Conoscere Roma - Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
Roma (RM)
Conoscere Roma - Museo delle Arti Antiche e Moderne
Roma (RM)
Museo Nazionale Romano
Roma (RM)
Musei scientifici a Roma
Roma (RM)
Musei militari a Roma
Roma (RM)
Monumenti e Aree Archeologiche a Roma
Roma (RM)
Conoscere Roma: Museo Palatino
Roma (RM)


Comune di Roma