Conoscere Roma - Il Bioparco

Conoscere Roma - Il Bioparco

l'evoluzione da semplice zoo ad ambiente favorevole per gli animali

Il Bioparco - Giardino Zoologico di Roma è una struttura in continuo divenire e si sta trasformando in uno zoo di concezione moderna, secondo i più elevati standard del settore.
Chiunque fosse solito visitare il vecchio Zoo di Roma si è reso conto che in soli quattro anni è stato già fatto molto, ma tantissimo c'è ancora da fare!
In questo momento, sono in cantiere molti lavori che prevedono la totale ristrutturazione di intere aree secondo le indicazioni di architetti specializzati nella progettazione di recinti senza barriere e realizzati nel totale rispetto delle esigenze degli animali.

Negli ultimi decenni, il concetto di Zoo è notevolmente cambiato. Un tempo concepito come un museo vivente e un luogo in cui si collezionavano animali rari, senza una strategia globale, e secondo la errata concezione che fosse solo sufficiente dar loro da mangiare, è ora inteso come struttura attiva nell'educazione e nella conservazione.

Il Bioparco si prefigge di divenire una struttura scientifica e didattico-culturale ad ampio spettro perseguendo la missione di Educazione, Conservazione e Ricerca.

Un valido contributo alla salvaguardia ed alla preservazione delle specie animali in pericolo di estinzione, non solo tramite progetti di ricerca e di riproduzione ma anche, e soprattutto, attraverso l'arricchimento culturale che riuscirà a trasmettere ai suoi visitatori con una corretta informazione attraverso conferenze, proiezioni e seminari.

Schede correlate
Roma - 100 anni di Bioparco
Roma (RM)
Conoscere Roma - l'Architettura del Bioparco
Roma (RM)
Conoscere Roma - Progetti del Bioparco
Roma (RM)


Comune di Roma
Pellicano al Bioparco di Roma
Pellicano al Bioparco di Roma