Chiesa di Santa Lucia

Chiesa di Santa Lucia

nel centro di Potenza ha origini incerte

Girando a sinistra si arriva a via Portasalza che, dopo un breve tratto, permette di raggiungere a destra il larghetto dove si affaccia la piccola Chiesa di Santa Lucia.

Per quanto riguarda la fondazione della chiesa non si hanno notizie delle fonti, riteniamo molto probabile che questa Santa Lucia abbia un collegamento diretto con "la chiesa di San Giacomo Apostolo, fuori le mura di Portasalza, senza chierici" che l'arcipresbitero della chiesa di San Michele ebbe dal vescovo di Potenza, Enrico, nel giugno del 1206.

La chiesa di Santa Lucia ha un prospetto con un portale in pietra calcarea che ha una semplice cornice superiore a sostegno di un elemento modanato che si alza a formare un arco a sesto acuto rialzato. All'interno dell'arco è sistemata una piccola statua di Santa Lucia, opera realizzata dal potentino Michele Busciolano nel 1881. L'immagine è con la mano sinistra appoggiata al seno che trattiene la palma, mentre con la mano destra solleva il piatto con gli occhi strappatigli. La figura è avvolta in un mantello con i bordi ricamati, come li ha la tunica sottostante. Il volto sereno è incorniciato da una diadema e da un'aureola. La piccola statua è racchiusa in una nicchia sormontata dalla testa di un cherubino alato. Sopra il portale è un oculo circolare con sagoma in stucco innestata sotto il cornicione di coronamento che, seguendo la pendenza delle falde di copertura, diviene timpano. Un secondo oculo all'interno del timpano ha la funzione di dare luce al sottotetto. La facciata presenta i cantonali con paraste a pseudo-bugnato che risvoltano anche sui lati. Un piccolo campanile a vela è posto sul tetto, in corrispondenza del lato sinistro.

L'interno della chiesa è ad aula unica con un solo altare, sopra il portale d'ingresso è sistemata una cantoria lignea con l'organo. Il soffitto interno è realizzato con un plafone ligneo del 1843 decorato con elementi ottagonali a doppia cornice con fioroni centrali a sei petali. Questi elementi sono intervallati con motivi floreali e fogliacei oltre a piccole stelle a sei punte.

Nella chiesa si è conservata un'acquasantiera, proveniente dalla chiesa di Santa Maria del Sepolcro a Potenza, è realizzata in pietra rosata, dal basamento costituito da tre leoni accovacciati che sostengono uno stelo decorato con motivi floreali e fogliacei a girali. Il pezzo, di notevole pregio, può attribuirsi a botteghe locali di lapicidi del XV secolo. Una statua lignea policroma del XVII secolo raffigura la Santa.Lucia, opera di ignoto meridionale, che realizzò l'opera con notevole valentia inseribile ai migliori livelli della scultura similare nell'area meridionale. Una seconda scultura lignea policroma raffigura il San Giacomo, non possiamo sapere se il riferimento all'antica cappella omonima è antico o recente per la presenza dell'apostolo nella chiesa. Anche questa scultura, di pregevole fattura, si può collocare nel periodo attorno al XVIII secolo.

Sulla parete sinistra all'esterno, durante recenti lavori, si è scoperto uno stemma araldico con cavallino rampante che ha briglie e sella. L'animale è sotto un arco con capitelli ad elementi floreali sostenuti da esili colonnine poggianti su basi cubiche, lo stemma reca la data 1586.

da www.comune.potenza.it

Schede correlate
Cappella del Beato Bonaventura
Potenza (PZ)
Chiesa cattedrale di San Gerardo
Potenza (PZ)
Chiesa della Santissima Trinità
Potenza (PZ)
Chiesa di San Francesco
Potenza (PZ)
Chiesa di San Michele Arcangelo
Potenza (PZ)
Chiesa di San Rocco
Potenza (PZ)
Chiesa di Santa Maria del Sepolcro
Potenza (PZ)
Passeggiando per il centro antico di Potenza
Potenza (PZ)
Potenza: la storia
Potenza (PZ)
Centri della Basilicata: Potenza
provincia di Potenza
Chiese e musei a Potenza
provincia di Potenza
Territorio della Basilicata
provincia di
La montagna potentina
provincia di Potenza


Comune di Potenza