nell'antico Refettorio dell'ex Monastero delle Suore Benedettine
Il Cenacolo di Sant'Apollonia è sito nell'antico Refettorio dell'ex Monastero delle Suore Benedettine di Sant'Apollonia. La costruzione del complesso conventuale iniziò nel XIV secolo e fu ultimata nel XV. Alcuni ambienti, dopo lunghi lavori di restauro ed adattamento iniziati nel 1860, sono stati adibiti a strutture universitarie e militari. Durante i lavori vennero scoperte alcune tra le più significative opere d'arte della città che vennero restaurate e aperte al pubblico.
La più interessante è il Cenacolo, l'affresco riproducente l'Ultima Cena tra Gesù e gli Apostoli, realizzato da Andrea del Castagno nel 1444. Il dipinto occupa un'intera parete che accoglie la scena in un ambiente lineare e prospettico racchiuso in pareti di marmo rosso. Nella stessa sala si trovano altre opere a tema sacro di Andrea del Castagno. Alcune di esse sono nella parte superiore del Cenacolo: si tratta della Risurrezione, della Crocifissione e della Deposizione dalla Croce. Di notevole pregio la Madonna col Bambino e Santi di Neri di Bicci.
Biglietto: Ingresso gratuito Orario ingresso: Feriale 08.15 - 13.50; festivo 08.15 - 13.50; aperto anche il 1°, 3° e 5° lunedì del mese e la 2° e 4° domenica del mese. Chiuso Lunedì
Via XXVII Aprile tel. 055 2388607
|