nel Convento di Ognissanti
Il complesso conventuale di Ognissanti è di origine duecentesca e venne fondato dall'ordine degli Umiliati. Del complesso fanno parte la Chiesa, due chiostri e il Convento. Usciti dalla Chiesa, sulla destra, troviamo l'accesso al Chiostro porticato. Nell'androne che lo precede sono esposte le sinopie degli affreschi presenti sotto il loggiato. Dal chiostro si accede al Refettorio che ospita l'Ultima Cena.
Il dipinto ad affresco fu realizzato da Domenico Ghirlandaio su una parete intera. La scena riproduce il momento in cui Gesù, al banchetto con i dodici Apostoli, preannuncia il tradimento. Sullo sfondo il Ghirlandaio raffigurò alberi da frutto e uccelli predatori, simbolo funesto. Alle estremità laterali, invece, il pavone e la colomba simboleggiano la resurrezione. Nella stessa sala altre importanti opere: si tratta di una Annunciazione del XV secolo e alcune sinopie tra cui quella del cenacolo. Nella parete opposta due affreschi raffiguranti Sara al pozzo di Giacobbe e Mosè che fa scaturire l'acqua dalla roccia di Giuseppe Romei.
Biglietto: Ingresso gratuito Orario ingresso: Lunedì, martedì e sabato 9.00 - 12.00 Chiuso Mercoledì, giovedì, venerdì e domenica
Borgo Ognissanti tel. 055 2396802
|