Castello di Pedres, Sa Paulazza, Cabu Abbas

Castello di Pedres, Sa Paulazza, Cabu Abbas

Acquedotto romano, Pozzo sacro di Sa Testa, S'Imbalconadu

Castello di Pedres
Lungo la strada per Loiri con una deviazione a destra segnalata, si giunge in un paio di km ai piedi di una montagnola su cui si erge il castello, di cui si hanno notizie scritte tra il 1296 e il 1388 e di cui rimangono tratti di mura e parti di una torre. Poco più avanti sulla stessa strada, prendendo a sinistra al primo bivio, si arriva al sito della Tomba dei Giganti di Su Monte de s'Ape (XVIII-XVI sec. a.C.) in buono stato di conservazione con esedra e camera sepolcrale.

Acquedotto romano di Sa Rughittula
Edificato tra I e II sec. d.C. per trasportare l'acqua delle sorgenti della montagna di Cabu Abbas fino alla città antica, l'acquedotto è raggiungibile superando il cavalcavia ferroviario che conduce alla litoranea per Golfo Aranci, svoltando a sinistra. Sono visibili alcuni tratti di arcate in pietra e laterizio. L'acquedotto di Olbia è l'esempio meglio conservato in Sardegna tra quelli costruiti in epoca romana.

Fortezza nuragica di Cabu Abbas
Dall'acquedotto romano si continua sulla strada fino al quadrivio deviando a sinistra per arrivare dopo un km alla chiesa campestre di N.S. di Cabu Abbas. Dal piazzale sulla destra un sentiero porta alla fortezza (IX-VIII sec. a.C.), in circa 20 minuti di cammino.

Pozzo Sacro di Sa Testa
Dopo circa 3 km lungo la litoranea per Golfo Aranci, a destra, il pozzo è databile II sec. a.C. rappresentando la tipica architettura nuragica sacrale in Gallura. Dall'ingresso, 17 gradini scendono nel sottosuolo fino all'acqua che sgorga alla base della sovrastante camera a tholos.

Fattoria Romana di S'Imbalconadu
A circa 3 km. della strada provinciale che da Olbia porta a Padru, è costituita da un fabbricato quadrangolare, della superficie di circa 1.000 mq., in muratura di pietra granitica. Costruito attorno al 130-120 a.C., il complesso si compone di un'ampia corte al centro della quale è l'unità abitativa dalle forme di una casa torre.

Castello di Sa Paulazza (o Mont'a Telti)
A circa 5 km da Olbia, verso l'entroterra, la fortezza è riconducibile all'epoca successiva alla riconquista dell'Isola sotto l'Imperatore Giustiniano (534 d.C.). Particolarmente interessante la torre sud-orientale dalla planimetria pentagonale.

Schede correlate
Da Tempio Pausania all'interno Gallura
Tempio Pausania (OT)
Olbia e la Costa Smeralda
Olbia (OT)
Tomba di Lu Brandali
Santa Teresa Gallura (OT)
Provincia della Gallura: Olbia
Olbia (OT)
Tomba dei Giganti Li Mizzani
Palau (OT)
Sardegna e le nuove provincie: la Gallura
provincia di Olbia - Tempio
Archeologia nuragica in Gallura
provincia di Olbia - Tempio


Comune di Olbia
tomba dei giganti
tomba dei giganti