Case Romane del Celio

Case Romane del Celio

riaperte al pubblico nel 2002

Sottostanti la Basilica dei Ss. Giovanni e Paolo è proprietà del Fondo Edifici di Culto - Ministero dell'Interno
Il 16 gennaio 2002 le Case Romane del Celio e l'annesso Antiquarium, proprietà del Fondo Edifici di Culto - Ministero dell'Interno, sono state riaperte al pubblico.
Il servizio di accoglienza ed accompagnamento dei visitatori è gestito da Spazio Libero società cooperativa sociale a r.l. di Roma aderente al Consorzio della Cooperazione Sociale Sol.Co Roma.
Il complesso archeologico, dopo i lunghi restauri, offre ai visitatori, con il nuovo ingresso dal Clivo di Scauro, un percorso di visita completamente rinnovato e reso accessibile ai portatori di handicap.
Per preservare i delicati ambienti ipogei affrescati, la visita è consentita a gruppi composti da un limitato numero di partecipanti.
Il Fondo Edifici di Culto (F.E.C.), istituito dalla legge 20 maggio 1985 n. 222, è un ente titolare di un vasto patrimonio di interesse storico artistico ecc., caratterizzato in gran parte da chiese, provenienti dalle Corporazioni religiose soppresse dalle c.d. "leggi eversive dell'asse ecclesiastico" emanate nella seconda metà dell'800.
Il F.E.C., dotato di personalità giuridica propria, è amministrato, oggi, dalla Direzione Centrale per l'Amministrazione del Fondo Edifici di Culto incardinata nel Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del Ministero dell'Interno.
Compito istituzionale del Fondo è quello di provvedere, con i proventi derivati dalla gestione del suo patrimonio, alla conservazione, restauro, tutela e valorizzazione degli edifici di culto di proprietà che ammontano a circa 700 e che sono dislocati su tutto il territorio.
I restauri, curati da un'equipe di specialisti e tecnici guidati dalla Soprintendenza Archeologica di Roma e dalla Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici e Demoantropologici, hanno permesso il recupero e la conservazione delle preziose decorazioni pittoriche, minacciate dalle particolari condizioni microclimatiche degli ambienti ipogei. Il risultato dei recenti studi è in corso di pubblicazione.

Schede correlate
Storia delle Case Romane del Celio
Roma (RM)
Le pitture delle Case Romane del Celio
Roma (RM)
Visita alle Case Romane del Celio
Roma (RM)
Conoscere Roma: breve storia del Celio
Roma (RM)
Conoscere Roma: Arco di Dolabella e Silano
Roma (RM)
Conoscere Roma: Tempio del Divo Claudio
Roma (RM)
Conoscere Roma: Basilica Hilariana
Roma (RM)
Conoscere Roma: Santa Maria in Domnica
Roma (RM)
Conoscere Roma: visita al Celio
Roma (RM)
Conoscere Roma: chiesa dei SS. Giovanni e Paolo
Roma (RM)
Conoscere Roma: Clivo di Scauro e Biblioteca di Agapito
Roma (RM)
Conoscere Roma: Ex Antiquarium Comunale e Casino Salvi
Roma (RM)
Conoscere Roma: Celio
Roma (RM)


Comune di Roma
monumenti religiosi a Roma
monumenti religiosi a Roma