Barletta - Cenni Storici

Barletta - Cenni Storici

fu uno dei porti più importanti dell'Adriatico

La città di Barletta ha sempre ricoperto un ruolo di primo piano nella storia della Puglia.
All'epoca delle crociate, il suo fu uno dei porti più importanti dell'Adriatico grazie ad una posizione propizia favorevole per il raggiungimento della Terrasanta. Proprio il passaggio di mercanti, pellegrini e guerrieri diretti in Medio Oriente diede origine alla fortuna della città. Il grande afflusso di capitali non si interruppe con la fine delle Crociate e gli ordini religiosi che si erano insediati a Barletta per l'occasione si dimostrarono assai abili nel gestire ingenti patrimoni dando origine ad un ricco partriziato. Più tardi anche l'imperatore Federico II prese atto dell'importanza di Barletta e la volle fra le città demaniali del suo regno.
L'eccezionale ricchezza dovuta alle banche e ai floridi commerci ne fece un importante centro economico anche nei periodi più oscuri della storia della regione. Con la dominazione angioina la città ebbe una grande espansione, ma raggiunse l'apice della sua floridezza sotto gli Aragonese che ne fecero la seconda città del regno di Napoli, tant'è che Ferrante d'Aragona volle essere incoronato nella sua cattedrale.
Nel 1503 l'osteria di Veleno a Barletta fu il luogo in cui un alterco fra italiani e francesi causò il confronto fra i soldati delle due parti che è passato alla storia come la "disfida di Barletta". La Motte, il capitano di una guarnigione di soldati francesi, con arroganza osò mettere in dubbio il valore dei soldati italiani, questi dimostrarono la infondatezza delle sue affermazioni direttamente sul campo in una sfida senza esclusione di colpi che li vide vincitori.
Nel XVII secolo una terribile pestilenza decimò la popolazione barlettana e decretò l'inizio del declino della città che proseguì per almeno due secoli.
Ormai perso il primato regionale la città si riscattò dimostrando il suo valore nelle due guerre mondiali: con 11 medaglie d'oro e 215 medaglie d'argento Barletta è la città più decorata del Paese.
Da segnalare che la città è stata insignita della Medaglia d'Oro al Merito Civile per la resistenza opposta alle truppe tedesche all'indomani dell'8 Settembre 43.

www.comune.barletta.ba.it

Schede correlate
Barletta, la città
Barletta (BT)
Palazzo dell'Arco
Barletta (BT)
Palazzo Bruotschy
Barletta (BT)
Palazzo Municipale di Barletta
Barletta (BT)
Palazzo Santacroce
Barletta (BT)
Palazzo Esperti
Barletta (BT)
Palazzo Gentile
Barletta (BT)
Palazzo del Leone
Barletta (BT)
Palazzo della Marra
Barletta (BT)
Palazzo Gran Priore
Barletta (BT)
Museo Pinacoteca a Barletta
Barletta (BT)
La casa-museo Cafiero a Barletta
Barletta (BT)
Collezione Gabbiani
Barletta (BT)
Collezione Immesi
Barletta (BT)
Collezione De Nittis
Barletta (BT)
Il Colosso di Barletta
Barletta (BT)
Castello Svevo di Barletta
Barletta (BT)
Teatro Curci di Barletta
Barletta (BT)
Chiesa dei Greci
Barletta (BT)
Cantina della disfida a Barletta
Barletta (BT)
Itinerari a Barletta: Canne della battaglia
Barletta (BT)