Badia Fiesolana

Badia Fiesolana

caratterizzato da monumentali interni

Una prima chiesa sorse anticamente nel luogo della cappella presso la quale S. Romolo era stato martirizzato. Si trattava dell'Oratorio dei SS. Pietro e Romolo, che fu Cattedrale di Fiesole fino al 1028. Ai Camaldolesi si deve il suo rifacimento, a seguito di un periodo di abbandono.
Essi la intitolarono a S. Bartolomeo e le costruirono accanto un convento. Passata ai Benedettini e agli Agostiniani, la struttura fu rivisitata intorno alla metà del Quattrocento per volere di Cosimo il Vecchio.
Il prospetto include al centro l'antica fronte romanica, in marmo bianco e verde, e si articola in due registri: l'inferiore è ad archi ciechi, il sovrastante ha finestre timpanate.
Gli interni, monumentali, constano di un'aula unica con transetto rialzato. La volta a botte di copertura è adorna di stemmi medicei policromi. Le pareti laterali sono ritmate da lesene e da una serie di cappelle a pianta quadrata. Opere significative sono conservate nella chiesa e nei locali a essa collegati.
Tra questi meritano una visita la Cappellina dell'Annunciazione, con un dipinto di Raffaellino del Garbo, e la sagrestia, con lavabo marmoreo di Gregorio di Lorenzo. Tra gli ambienti dell'ex convento segnaliamo il chiostro rinascimentale, il refettorio e la loggia che dà sul giardino.

Via Roccettini
tel. 055 59155
ingresso:
dal lunedi al venerdi ore 9.00 - 17.00;
sabato 9.00 - 12.00.
biglietto: Ingresso gratuito

Schede correlate
Duomo di Firenze
Firenze (FI)
Chiesa dell'Immacolata
Firenze (FI)
Santa Maria Novella
Firenze (FI)
Chiesa di S. Domenico
Fiesole (FI)
Chiesa di Santa Maria de' Ricci
Firenze (FI)
Chiesa di San Francesco a Fiesole
Fiesole (FI)


Comune di Fiesole