Teatro "Francesco Stabile" di Potenza

Teatro "Francesco Stabile" di Potenza

completato attorno al 1880

Uscendo dalla porta laterale della chiesa si torna sulla piazza Duca della Verdura e, proseguendo per la via Pretoria, si raggiunge la piazza Mario Pagano, il vasto ed animato centro della vita cittadina.
Sulla piazza prospetta il Teatro Comunale "Francesco Stabile".

Nel 1857, un gruppo di privati cittadini acquistarono l'isolato occupato oggi dal teatro facendolo demolire per fare posto alla realizzazione, affidata agli architetti Alvino e Pisanti, del teatro che venne dedicato al musicista lucano maestro Francesco Stabile (1802-1861). L'opera fu completata attorno al 1880. Il teatro fu progettato con caratteristiche molto simili a quelle del più noto Teatro San Carlo di Napoli. La platea, tre ordini di palchi ed il loggione racchiudono l'orchestra ed il palcoscenico, tutto in dimensioni contenute con tale equilibrio da farlo ricordare come un piccolo gioiello nel suo genere.

Nel 1990 è terminato il lavoro di restauro che ha conservato l'impianto neoclassico del progetto originale, lasciando inalterati gli stucchi e le decorazioni di Luigi Cangiano, il plafond che rappresenta il Trionfo di Pitagora, molti elementi decorativi, le appliques originali della fine dell'800. Il palcoscenico, inoltre, costruito in abete, mantiene la pedana centrale in pioppo, una delle uniche rimaste nei teatri italiani. In sostanza quindi, nel restauro, si è teso alla conservazione di tutti i caratteri architettonici e di arredo preesistenti, per mantenere all'ambiente l'aspetto più fedele possibile all'originale teatro.

da www.comune.potenza.it

Schede correlate
Il Castello di Potenza
Potenza (PZ)
Il Mosaico di Malvaccaro
Potenza (PZ)
Palazzo Bonifacio
Potenza (PZ)
Palazzo Comitale
Potenza (PZ)
Palazzo Marsico
Potenza (PZ)
Passeggiando per il centro antico di Potenza
Potenza (PZ)
Potenza: la storia
Potenza (PZ)


Comune di Potenza