prodotto tipico della norcineria pisana
La soppressata di sangue è come un mallegato dal sapore più delicato per l’aggiunta di altre parti del maiale, che ne permettono il consumo anche nel periodo estivo. Il colore è marrone scuro per la presenza del sangue cotto; l’aspetto è quello di un salame.
Le parti magre e grasse del maiale (muscolo, spalla, cotenne, testa) vengono lessate insieme al sangue. Una volta raffreddate, le diverse parti del suino vengono spezzettate, amalgamate e confezionate con budello naturale, proveniente da strutture o laboratori autorizzati, oppure fresco trattato in soluzione acidificata.L’insaccato viene nuovamente cotto in acqua bollente per circa 40 minuti, e poi fatto raffreddare.
La soppressata di sangue è un prodotto tipico della norcineria pisana e deve la sua particolarità alle tecniche di lavorazione e agli ingredienti utilizzati.Si consuma come affettato oppure fritto nell’olio previa infarinatura o, infine, scaldato in acqua bollente e servito come contorno.
Questo tipo di soppressata viene prodotto nel pisano e nel Valdarno inferiore, ma non è molto diffuso. Si stima una produzione di 10 quintali all’anno commercializzati totalmente tramite vendita diretta.
Territorio interessato alla produzione: Provincia di Pisa.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Locale per la lavorazione • Utensili da cucina
|