Sessa Cilento

Sessa Cilento

piccolo borgo cilentano

La prima notizia di un "Loco Sessa" è del 1187, mentre si parla di un "Casale Sessa" solo nel 1258.
La frazione S. Mango, molto più antica, già nel 994 aveva nella sua giurisdizione il territorio di ben quattro chiese: San Primo di Cannicchio, San Fortunato, Santa Maria di Campo Rubro, Santa Maria di Pioppi, nonché San Marco: la "Laura" situata sul monte Stella, che poi nel XV secolo fu intitolata a Santa Maria della Stella. Poco più a valle del paese si possono vedere i ruderi del monastero di S. Magno, che ancora nel XV secolo era in piena attività, influenzando la vita economica del paese. Infatti la florida economia del monastero aveva fatto sì che fin dal 1093 intorno ad esso si raccogliesse un nucleo di ben 95 famiglie, uno dei più numerosi del Cilento.
Altra importante frazione è Valle Cilento. L'abitato si sviluppa lungo una miriade di viuzze, poco distante dai palazzi gentilizi e dalla chiese che sorgono a valle.
È un paesino molto suggestivo che ha conservato intatte le antiche strutture, come le chiesa di S.Maria delle Valletèlle (XIV secolo), di San Nicola (XV secolo), il castello Coppola (XV secolo), i palazzi gentilizi (XVII - XVIII secolo), i mulini ad acqua.

Schede correlate
Parco Nazionale del Cilento
provincia di Salerno
Il Cilento e Vallo di Diano
provincia di Salerno


Comune di Sessa Cilento