noto anche come Pan giallo
La panina ha forma tondeggiante, di 10-15 cm di diametro. Ha il caratteristico sapore e colore giallo dello zafferano e una consistenza morbida.
Gli ingredienti principali (farina, lievito di birra e zafferano sciolti in acqua tiepida) vengono impastati e lasciati lievitare per 12 ore. Si aggiungono dunque gli altri ingredienti (uvetta, olio e sale), si formano i pani e si cuociono nel forno a legna.
La panina viene ancora oggi prodotta secondo una ricetta tradizionale tramandata da più generazioni. La sua particolarità è dovuta alla combinazione degli ingredienti e in particolare all'uso dello zafferano (di produzione locale), che le attribuisce un colore e un sapore caratteristico. È un pane che si produce in occasione delle feste pasquali.
La panina aretina viene prodotta in 4 panifici di Chiusi della Verna, Badia Prataglia e Bibbiena per una quantità complessiva di circa 28 quintali (4000 pezzi) all’anno. La vendita è prevalentemente diretta, anche se questi panifici riforniscono molti negozi e coop locali.
Territorio interessato alla produzione: si produce nel Casentino e nella Val Tiberina, provincia di Arezzo.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Utensili da cucina • Locale di lavorazione • Forno a legna
|