Pane di Pomarance

Pane di Pomarance

lievita su teli di lino stesi su piani in legno di abete

Ha la classica forma di pagnotta, pesa dai 3 ai 5 kg. È di colore marrone chiaro e ha un profumo fragrante. Si vende sfuso o confezionato.

Gli ingredienti (farina di grano tenero tipo "0" o integrale o di farro o di girasole, acqua e lievito autoprodotto) vengono impastati con un’impastatrice meccanica per circa 1 ora. Una "formatrice" meccanica forma i pani, che vengono lasciati lievitare per 6-8 ore, a differenza del pane prodotto con lievito industriale (che lievita in 3-4 ore). La lievitazione avviene su dei teli di lino, stesi su piani in legno di abete. Il pane viene poi cotto in forno a legna alla temperatura di circa 180°C, per 30-40 minuti.

La qualità del prodotto è dovuta a una tecnica di trasformazione tradizionale, come la cottura in forno a legna dopo una lievitazione più lunga di quella normale, elemento che permette al pane di conservarsi più a lungo.

I tre produttori di questo pane presenti a Pomarance ne sfornano 6 quintali al giorno, equivalenti a circa 2.100 quintali annui. Più della metà della produzione viene venduta direttamente in zona, la restante parte viene commercializzata nel resto della Toscana.

Territorio interessato alla produzione: si produce nel comune di Pomarance, provincia di Pisa.

Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione
• Impastatrice
• Piani di legno di abete
• Teli di lino
• Forno a legna

Schede correlate
Agnello del Parco di Migliarino San Rossore
provincia di Pisa