prodotto tipico della provincia di Pisa
È un pane di forma tondeggiante, dal colore giallo ocra e dal profumo fragrante. È morbido e ha un peso di 1,7-2 kg.
Farina, acqua, sale e lievito vengono impastati con l’impastatrice meccanica; per dare la forma si utilizza un’apposita "formatrice". I pani vengono lasciati lievitare per 4-5 ore su dei piani di legno ricoperti da teli di lino e infine cotti in forno a legna per 30-40 minuti. Dopo la cottura il pane viene posto nelle ceste e venduto ai dettaglianti il giorno successivo.
Il pane di Montegemoli ha il caratteristico sapore del pane casalingo grazie alla cottura in forno a legna, per questo viene consumato soprattutto con zuppe di legumi e di verdure, impiegato per la preparazione di antipasti e bruschette e si accompagna con salumi tipici toscani. Si abbina molto bene anche con secondi piatti e vini rossi e bianchi della zona.
L’azienda produttrice di questo pane situata a Montegemoli (PI) sforna 600 forme di pane al giorno, ovvero circa 1800 quintali di pane all’anno. Questa produzione è commercializzata solo in minima parte nella zona locale, infatti si tratta di un pane molto conosciuto anche nelle altre province toscane dove viene frequentemente venduto.
Territorio interessato alla produzione: si produce nelle frazioni di Montegemoli e Ponteginori, provincia di Pisa.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Impastatrice • Formatrice • Ripiani in legno coperti da teli di lino • Forno a legna
|