detto anche Pan dei Morti, pan co’ Santi
Il pan dei Santi è un pane dolciastro fatto con noci e uvetta, di forma rotondeggiante e colore marrone scuro. Ha un aroma molto fragrante, la consistenza è abbastanza morbida e spugnosa. Le pezzature sono in genere da mezzo chilo. Si produce tra settembre e novembre.
Preparazione: Impasto con farina, acqua e lievito Aggiunta di noci ed uvetta Lievitazione su teli di stoffa Cottura nel forno a 200°C Vendita diretta in carta per alimenti
Il pan co’ Santi o dei Morti prende il nome dal fatto che si usa produrlo in concomitanza con la festività dei Santi, il primo di novembre. Deve la sua tipicità alla particolarità degli ingredienti usati e ai sistemi di lavorazione, rimasti invariati nel tempo, grazie alla manualità e alla bravura di persone che tramandano la loro esperienza.Fa parte della cucina povera di un tempo. Si consuma per fare colazione o per spuntini e merende.
Il pan dei Santi viene prodotto in molte delle oltre 350 panetterie e pasticcerie delle province di Siena e Grosseto, nei giorni precedenti e seguenti la festività del 2 novembre. Si può stimare una produzione annua dell’ordine dei 100-300 quintali. Il prodotto è distribuito a livello locale e, in misura minore, nel resto della Toscana; la clientela è rappresentata prevalentemente da privati che acquistano il prodotto tramite vendita diretta, e dai negozi locali.
Territorio interessato alla produzione: si produce in provincia di Siena e, con alcune varianti, in provincia di Grosseto. Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Locale di lavorazione • Panni di stoffa per la lievitazione • Forno a legna per la cottura
Schede correlate
|
Anacino
provincia di Siena
|
|