Palermo: Mondello

Palermo: Mondello

mare, spiagge e le grotte dell'Addaura

Si trova a 11 km a nord di Palermo. La strada è dominata dalle pendici del Monte Pellegrino. Elegante località di villeggiatura, la cittadina venne "scoperta" all'inizio del secolo dalla Palermo benestante che decise di eleggerla a luogo ove trascorrere i fine settimana e brevi periodi di vacanza. Ecco così sorgere numerose e belle ville di cui rimangono ancora molti esempi sul lungomare, lungo viale Principe di Scalea (villa Margherita al n° 36), in via Margherita di Savoia (soprattutto nel tratto iniziale) e nelle vie retrostanti, come ad esempio al n° 7 di via Mosto (villino Lentini).
Il lungomare è caratterizzato da un bello stabilimento balneare di inizio secolo ancora funzionante (anche se in parte adibito a ristorante e a circolo privato).

Grotte dell'Addaura - Tra Mondello e Arenella, sul lungomare Cristoforo Colombo, all'altezza di Punta di Priola. Si sono scoperte sulle pendici del monte Pellegrino alcune grotte abitate già durante il Paleolitico (V millennio a.C.); in una di queste sono state ritrovate delle straordinarie incisioni rupestri, da ricollegare ad una cerimonia di iniziazione o a una scena rituale. Vi sono raffigurati animali e un gruppo di nove figure umane con strani copricapi, disposte in circolo attorno ad altre due figure che inarcano i corpi e hanno le braccia tese in avanti, quasi come se stessero danzando.

Schede correlate
Da Palermo al monte Pellegrino
provincia di Palermo
Palermo ricorda: Albero di Falcone
Palermo (PA)
Palermo: la storia
Palermo (PA)
Quartieri di Palermo: la Kalsa
Palermo (PA)


Comune di Palermo