all'interno di Villa Fabbricotti
Il Museo Stibbert è sito nella Villa Fabbricotti costruita da Vincenzo Micheli nella seconda metà del 1800. Il Museo accoglie le opere raccolte da Federico Stibbert durante tutta la sua vita di studioso della cultura in tutte le sue forme: si tratta di più di 50 mila pezzi databili tra il XV e il XIX secolo e provenienti da tutto il mondo. Il percorso museale conta 60 sale distribuite su tre piani. Nucleo fondamentale delle opere sono le armature e armi di diversi paesi.
Il piano seminterrato, i cui ambienti sono di per sé un museo, è utilizzato per mostre temporanee. Al piano terra, nella sala della Malachite un tavolo numerosi bronzi e il camino provenienti da Villa Demidoff e numerosi ritratti medicei realizzati da Justus Sustermans. Molto ricca è la raccolta di corsaletti italiani e francesi del XVI secolo. Nel Salone della Cavalcata il suggestivo Corteo dei Cavalieri italiani e tedeschi del XVI secolo. Seguono le sale un tempo abitate dagli Stibbert nella loro veste originaria. Vi sono disposte numerose raccolte di armi, corazze e attrezzature militari alternate agli arredi: tra essi i busti in marmo di Federico Stibbert, di suo padre e sua sorella e i dipinti di famiglia realizzati da Justus Sustermans. Tra le opere più importanti un ritratto di Francesco de' Medici attribuito al Bronzino e gli arazzi fiamminghi realizzati su disegni di Pieter Paul Rubens. Molto importanti le raccolte orientali: armi, abiti e armature provenienti dall'India, dal Giappone e dalla Turchia. Al secondo piano è esposta la collezione delle porcellane, dei ricordi di famiglia e dei costumi. Tra i dipinti una Crocifissione di Pietro Lorenzetti.
Biglietto: 5,00 € Orario ingresso: feriale: lunedì, martedì, mercoledì ore 10.00 - 14.00, venerdì, sabato ore 10.00/18.00, festivo ore 10.00 - 18.00 Chiuso Giovedì
Via Stibbert tel. 055 486049
|