nel Palazzo Spini Feroni
Il Museo Salvatore Ferragamo è sito al Palazzo Spini Feroni. L'edificio venne fatto costruire nel 1289 da Geri Spini, banchiere di Bonifacio VIII, e nel tempo ha subito numerosi lavori di restauro e adattamento. All'interno è visibile una cappella affrescata da Bernardino Poccetti. Nel 1937 il Palazzo venne acquistato dalla casa produttrice di moda Salvatore Ferragamo. Il Museo, che racconta la storia della calzatura in Italia e nel mondo dal punto di vista del famoso stilista, è stato allestito e aperto al pubblico nel 1995.
Vi sono esposti disegni, brevetti e foto che raccontano l'evoluzione della calzatura nel panorama internazionale, gli studi sui materiali e sulle forme. Il Museo accoglie una collezione di circa 10000 esemplari di scarpe, create da Salvatore Ferragamo durante la sua lunga carriera ed esposte a rotazione biennale secondo tematiche e periodi ogni volta diversi. Tra i pezzi più importanti del Museo le scarpe décolleté in pelle di coccodrillo di Marylin Monroe e il brevetto del 1936 dei sandali con la zeppa in sughero.
Biglietto: Ingresso gratuito Orario ingresso: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00, 14.00 - 18.00 Chiuso sabato e domenica
Via Tornabuoni tel. 055 3360456
|