Emozioni da museo
Il Museo di Storia ed Arte Ebraica è sito nel complesso edificio del Tempio Ebraico. Vi si accede attraverso una rampa di scale posta sulla sinistra dell'ingresso al Tempio. Il Museo si propone di narrare la storia e la cultura della Comunità Ebraica di Firenze attraverso documenti e oggetti che, da sempre, la contraddistinguono. Il percorso prevede la visita al Tempio che è illustrato dalle guide.
Il Tempio è suddiviso in tre navate: in fondo a quella centrale è posta l'Arca, decorata con motivi arabeschi di Giacomo del Medico, illuminata dalla Lampada Perpetua. Sulla navata di destra si apre il Matroneo riservato alle donne mentre al piano terra è posto il Podio in legno intarsiato e dorato. Usciti dal Tempio troviamo l'accesso al Museo: all'ingresso sono poste le due colonne in gesso del Monumento ai Deportati il cui originale è a Gerusalemme. Nella prima sala è posto il plastico dell'antico Ghetto ebraico e la documentazione storica delle sue vicende. Nelle vetrine sono esposti oggetti di uso quotidiano e religioso come gli strumenti usati per la circoncisione, i contratti matrimoniali, candelabri, lampade a otto lumi e libri di preghiera. Nella vetrina centrale è posto un esemplare di Séfer Torà o Rotolo della Legge e gli strumenti usati per la sua lettura. Di particolare valore storico è la Paròkhet o Tenda dei Dieci Comandamenti del XVII secolo.
Biglietto: 4,00 € Orario ingresso: dal 1° novembre al 31 marzo: ore 10.00 - 15.00 dalla domenica al giovedì, ore 10.00 - 14.00 venerdì; dal 1° aprile al 31 ottobre ore 10.00 - 17.00 dalla domenica al giovedì, ore 10.00 - 14.00 venerdì. Chiuso Sabato
Via Farini tel. 055 2346654
|