capolavori dell'arte sacra tardo - quattrocentesca
Palazzo Pretorio, anticamente residenza della famiglia Alberti, è una costruzione risalente al XII secolo. Durante il quattrocento la struttura ha subito lavori di restauro e adattamento che ne hanno cambiato l'aspetto esteriore. Attualmente la facciata è piena si stemmi di nobili famiglie della città.
Il Museo ospita numerosi capolavori dell'arte sacra tardo- quattrocentesca eseguiti da artisti come Pier Francesco Fiorentino. Parte integrante del percorso museale sono gli ambienti del Palazzo ricostruiti secondo la tradizione e gli usi quattrocenteschi: gli arredi sono stati recuperati e restaurati. Tra essi un quattrocentesco camino in pietra posto nella sala del Consiglio. Nell'ingresso un affresco tardo- quattrocentesco con la raffigurazione dell'Incredulità di San Tommaso. La Camera delle Sentenze ospita una Crocifissione e una Pietà di autori ignoti. Nel Cortile loggiato numerosi affreschi a tema sacro. Il Museo ospita importanti opere attribuite a Pier Francesco Fiorentino: tra esse la Madonna col Bambino in trono posta nella sala del Consiglio.
Biglietto: 3,00 € Orario ingresso dal 1° maggio al 31 ottobre 10.00 - 19.00 dal 1° novembre al 30 aprile 10.30 - 16.30 Chiuso Lunedì dal 1° novembre al 30 aprile
Piazza del Vicariato tel. 0571 661219
|