Museo della Civiltà Rurale a San Vito dei Normanni

Museo della Civiltà Rurale a San Vito dei Normanni

all'interno del seicentesco Chiostro del Convento dei Domenicani

Inaugurato il 21 luglio 2001 e gestito dall'Associazione Culturale “AXAS Onlus”, è situato all'interno del seicentesco Chiostro del Convento dei Domenicani, in via Mazzini. La sua realizzazione si deve ad un progetto finanziato dal G.A.L. (Gruppo di Azione Locale) Alto Salento al quale ha aderito l'Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni.
Il Museo della Civiltà Rurale fa parte del patrimonio storico-artistico della nostra città ed è una copiosa e rappresentativa raccolta d'oggetti d'uso quotidiano frutto dell'impegno profuso dal sanvitese Vitantonio Vasta che ha finalizzato la propria esistenza al recupero della memoria storica per consentire a noi e alle future generazioni di “riconoscere” il tempo passato; un supporto ideale per la costruzione dell'identità e della conoscenza di sé attraverso le proprie origini. Vitantonio Vasta conosce bene la realtà da cui lui stesso ha tratto linfa vitale, comprendendo che l'evoluzione non può stravolgere l'esistenza.

Il Museo raccoglie vari utensili ed attrezzi che testimoniano la quotidianità della vita tra il ‘700 ed i primi anni '50 del secolo scorso. Sono infatti rappresentate tutte le classi lavoratrici: gli artigiani, i fabbri, i falegnami, i sellai, gli arrotini, i calzolai e, soprattutto, i contadini. Tra le varie sezioni del Museo degna di nota quella dedicata all'ambiente domestico, regno incontrastato della donna.
La visita al Museo rappresenta un tuffo nel passato, l'occasione per una riscoperta dei fattori che coinvolgono una comunità: il lavoro, la famiglia, la religione. Tutti noi siamo debitori nei confronti delle generazioni passate. Le radici, la memoria, sono strumenti per interrogare noi stessi sulle azioni del presente, per affrontare senza traumi tutte quelle problematiche che sono espressione della società contemporanea.

La civiltà rurale è un patrimonio inestimabile, un album di famiglia che, sfogliandolo, fa nascere autentici sentimenti.
Orario:
DALL’1 LUGLIO AL 31 AGOSTO NEI GIORNI DI:
mercoledì dalle ore 10,30 alle ore 12,30;
giovedì e domenica dalle 18,30 alle 21,30.

da www.comune.sanvitodeinormanni.br.it

Schede correlate
San Vito dei Normanni
San Vito Dei Normanni (BR)
Zona archeologica di San Vito dei Normanni
San Vito Dei Normanni (BR)
Castello Dentice di Frasso a San Vito dei Normanni
San Vito Dei Normanni (BR)
Chiesa S. Maria degli angeli a San Vito dei Normanni
San Vito Dei Normanni (BR)
Chiesa S. Maria della Mercede a San Vito dei Normanni
San Vito Dei Normanni (BR)
Chiesa Santa Maria della Vittoria a San Vito dei Normanni
San Vito Dei Normanni (BR)
Chiesa di Santa Maria delle Grazie a San Vito dei Normanni
San Vito Dei Normanni (BR)
Chiesa dell'Annunziata a San Vito dei Normanni
San Vito Dei Normanni (BR)
Chiesa S. Maria della Pietà a San Vito dei Normanni
San Vito Dei Normanni (BR)
Chiesa di San Giovanni a San Vito dei Normanni
San Vito Dei Normanni (BR)
manifestazioni e feste a San Vito dei Normanni
San Vito Dei Normanni (BR)


Comune di San Vito Dei Normanni