nella Pieve di San Romolo a Gaville
Nel Complesso canonico della Pieve di San Romolo ha sede il Museo della Civiltà contadina. Si tratta di una raccolta di oggetti di uso quotidiano e strumenti di lavoro databili dal XVIII secolo ad oggi. La Pieve documenta la presenza di una civiltà rurale intorno all'area di Gaville già nel XII secolo d.C. Di modeste dimensioni, presenta tra navate divise da pilastri e colonne che sorreggono arcate in pietra. Sulla parte sinistra si erge il Campanile di epoca anteriore alla Chiesa (XI secolo).
Il Museo si apre in alcuni locali della Canonica. L'allestimento si sviluppa lungo 13 sale piene zeppe di strumenti di lavoro e oggetti di uso quotidiano. Il nucleo fondamentale della raccolta è costituito dagli strumenti per la produzione dell'olio d'oliva: tra essi una Macina settecentesca in pietra. Molto importante è l'erbario che occupa un'intera sala. Singolare è la raccolta di immagini di Santi e Madonne nella sala delle Tradizioni Popolari. Alcuni ambienti accolgono la ricostruzione di una casa contadina. Molto documentata è la produzione tessile: telai, fusi e un ricco campionario di tessuti.
Biglietto: 2,58 € Orario ingresso: sabato 16.00 - 18.00, domenica e festivi 15.00/19.00 Chiuso Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì
Località Gaville tel. 055 9501083
|