nel Palazzo dei Vicari
Il Museo dei Ferri Taglienti è sito al Palazzo dei Vicari, costruzione trecentesca sede dei Vicari alla guida del paese. L'edificio, che appare come una piccola fortezza, è dotato di una torre con merlature vicine ai modelli di Arnolfo di Cambio. Sulla facciata gli stemmi dei Vicari che si sono succeduti al governo.
Il Museo documenta la storia e l'evoluzione della produzione dei Coltelli che ha reso Scarperia un centro di produzione internazionale a partire dal XV secolo. Vi si espone una vasta raccolta di coltelli di ogni forma, specie e materiale: dai coltelli da caccia a quelli di uso domestico. Il Museo ha funzioni didattiche che si estrinsecano nella possibilità, per il visitatore, di montare e capire il funzionamento dei coltelli. Durante il percorso museale sono state allestite le antiche botteghe dei coltellinai nella configurazione originale e con gli strumenti della tradizione. Parte integrante del percorso sono gli ambienti del palazzo che ospitano opere d'arte di grande valore. Tra esse gli affreschi quattrocenteschi a tema sacro con l'Incredulità di San Tommaso, Madonna col Bambino e Santi e San Cristoforo attribuito a Rossello di Jacopo Franchi.
Biglietto: 3,00 € Orario ingresso: dal lunedì al giovedì 15.00 - 19.00, venerdì 9.30 - 12.30, sabato 9.30 - 12.30, 15.00 - 18.30 ; domenica 15.30 - 18.30
Via Roma tel. 055/8430671
|