Monopoli č

Monopoli è

territorio e popolazione

La città conta 48.000 abitanti, si estende su una superficie di 156 km quadrati circa, costituita da una pianura, denominata "marina" che si eleva, in pochi chilometri, alle Murge raggiungendo un altezza di 300 metri.
La costa è lunga circa 13 km, bassa e frastagliata, con oltre 25 stupende cale ed ampie distese sabbiose e molti tratti di spiaggia libera, si rende particolarmente adatta alla balneazione.
L'attracco pubblico ed il relativo scivolo a mare è situato nella Cala Batteria, ricadente nel Porto; vi sono inoltre altri attracchi ceduti in concessioni ai cantieri navali: Penta e Levante, e alla Lega Navale Italiana - Sezione di Monopoli tel.080/9301341
Vi sono diversi stabilimenti balneari tra cui ricordiamo: S.Stefano (contrada S. Stefano - adiacente all'Abbazia di S. Stefano), Lido Pantano, Lido Sabbia d'Oro, Torre Cintola, Porto Giardino, Torre Egnatia, Le Macchie, Baia del Sol.
La campagna è costituita da 99 contrade caratterizzate dalla presenza di Masserie Fortificate risalenti all'epoca romana (centri di conduzione di attività agricole), Chiese Rupestri, trulli, ville neoclassiche e case coloniche.
La coltivazione predominante è costituita da ulivi e mandorli, ma non mancano alberi da frutta e coltivazioni di ortaggi.
La macchia mediterranea, ancora presente in diverse zone dell'agro, è protetta; di particolare pregio naturalistico è l'oasi faunistica del Monte di San Nicola, con la presenza di preziose specie botaniche.

da www.comune.locorotondo.ba.it

Schede correlate
Festa della Madonna della Madia
Monopoli (BA)
Monopoli nella storia
Monopoli (BA)
Itinerari a Monopoli
Monopoli (BA)
Le cripte a Monopoli
Monopoli (BA)
Castello Carlo V a Monopoli
Monopoli (BA)
Palazzo Palmieri
Monopoli (BA)
Abbazia di Santo Stefano a Monopoli
Monopoli (BA)
Mura di cinta a Monopoli
Monopoli (BA)


Comune di Monopoli