Giro delle Cascate, dei 5 laghi, dell'Imperatrice e Grotte di Carlo Magno, Orti della Regina
Questa escursione permette di ammirare da vicino le bellezze dirompenti dei torrenti e delle cascate che si insinuano nei canaloni e tra i dirupi in mezzo ai boschi. Esso parte dal Sentiero dell'Orso in zona Palù con una lunghezza di circa 12 km.; in alternativa si può arrivare in auto sino al Rifugio Vallesinella con un percorso di circa 1,30 h. durante il quale si può ammirare la cascata alta e tornare al punto di partenza. L'altro itinerario, che propone panorami suggestivi e inediti, è il sentiero che si snoda attorno al centro abitato di Campiglio; il tracciato, di circa 7 km. percorribili in due ore, è ben segnalato e la sua semplicità lo rende praticabile a tutti. Sia l'itinerario delle cascate che quello di Campiglio sono percorri bili sia a cavallo che in mountain bike.
Giro dei Cinque Laghi a circo
Per riscoprire la semplicità della natura basta camminare in un ambiente come quello che sovrasta Madonna di Campiglio e sicuramente sia il corpo che la mente ne trarranno immediato beneficio. L'affascinante giro dei Cinque Laghi conduce alla scoperta dei laghi di Nambino, Serodoli, Gelato, Nero e infine sulle rive del Lago Ritorto. Il punto di partenza è il Villaggio Patascoss sentiero n. 261, a 35 minuti dal Lago Nambino. Un secondo itinerario da Malga Zeledria, con sentiero n. 265, permette di scoprire due laghi bellissimi, Pradalago e Malghette, situati anch'essi nel Parco Naturale Adamello Brenta. AI di fuori degli itinerari dei laghi a circo è possibile vedere altri laghi interessanti come quelli di origine glaciale di S. Giuliano e Garzonè in Val Rendena, sopra Caderzone. Ed è proprio sul Lago S. Giuliano che una credenza popolare racconta che chi raccoglie un sasso sulle sue rive e lo porta sempre con sè, sarà protetto dal morso delle vipere. Un'altro lago che merita una visita è il Lago di Val d'Agola, sopra S. Antonio di Mavignola, che deve le sue origini ad uno sbarramento morenico. Tutti questi percorsi sono praticabili anche a cavallo e in mountain bike.
Giro dell'Imperatrice e Grotte di Carlo Magno
L'itinerario è particolarmente interessante per via di un incisione su una roccia che ricorda il punto, tra l'altro molto panoramico, in cui la principessa Sissi amava sostare a meditare. Il sentiero è situato a poca distanza dalla funivia dello Spinale, e ha una lunghezza di circa 8 km. percorribili in 3-5 h.; il rientro passa dalla Malga Montagnoli situata vicino alle Grotte di Carlo Magno. Percorso effettuabile anche a cavallo e in mountain bike.
Giro degli "Orti della Regina"
Il percorso è particolarmente interessante e suggestivo grazie alla presenza, nella zona della Pietra Grande, di numerose varietà floreali, anche di antichissima origine. La partenza è dalla telecabina del Grostè con arrivo al Rifugio Stoppani con un tempo di percorrenza di 2-4 h. per circa 10 km. di tragitto. Il giro si può effettuare anche a cavallo che in mountain bike.
|